Montecchio, nel cantiere gli operai lavoravano in nero

I due addetti non erano assunti. I carabinieri hanno multato il titolare per 5.600 euro

Controllo dell'Ispettorato del lavoro

Controllo dell'Ispettorato del lavoro

Reggio Emilia, 17 maggio 2019 – Un accertamento dei carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro e del reparto radiomobile di Reggio, in una azienda con sede in città, ha permesso di scoprire una presenza di lavoratori in nero al 100%.

Nei guai un imprenditore edile quarantenne abitante a Montecchio, titolare dell'azienda. Il controllo è avvenuto in un cantiere, dove i carabinieri hanno scoperto che i due operai impiegati nell’attività non erano regolarmente assunti.

Dunque, lavoravano in nero, senza contratto. Immediata la sospensione dell’attività del cantiere e dell’impresa, con il titolare sanzionato per una somma di 5.600 euro. Ora la ripresa delle attività dipenderà dallo stesso imprenditore che dovrà regolarizzare i dipendenti impiegati in cantiere e pagare la multa.

Nei guai è finito anche un 42enne reggiano committente dei lavori, che è stato denunciato per non aver verificato, prima dell’affidamento dei lavori all’impresa esecutrice o lavoratore autonomo, l’idoneità tecnico-professionale, attraverso l’esistenza del documento unico di regolarità contributiva.