Le cento bici dimenticate valgono un tesoro

La somma in beneficenza. L’assessore Bonvicini: "E altri reggiani ora girano su due ruote"

Migration

È di 8630 euro il ricavato dell’asta che si è tenuta sabato scorso ai magazzini comunali di via Mazzacurati, quando 100 bici ritrovate in città negli ultimi anni e divenute patrimonio del Comune sono state aggiudicate al miglior offerente. L’importo sarà ora devoluto in beneficenza all’Emporio solidale Dora e in parte utilizzato per acquistare materiale per i laboratori sulla mobilità che il Comune organizza nelle scuole. "La Settimana europea della mobilità sostenibile si chiude nel segno della solidarietà e ci permette di dare un aiuto concreto a Dora e a tante famiglie colpite da fragilità economica", dice l’assessore alla Mobilità Carlotta Bonvicini.

"Il ricavato ci permetterà inoltre di proseguire con nuova strumentazione i laboratori che realizziamo nella scuole per promuovere tra i più piccoli comportamenti sostenibili e sensibilizzare così anche i genitori. Grazie all’asta da sabato 100 reggiani hanno un nuovo mezzo con cui possono spostarsi in città in maniera flessibile e contribuire a contenere gli inquinanti".

L’asta è stata anche occasione, per tanti, di conoscere i magazzini in cui le bici ritrovate o oggetto di furto vengono custodite. I mezzi restano lì per 13 mesi (dal ritrovamento) per essere reclamati se muniti di denuncia.