Le lastre di un secolo fa saranno rimesse in piazza

Durante i lavori in centro storico è stata rinvenuta la pavimentazione antica. Ora la decisione è quella di utilizzarla nell’opera di riqualificazione del piazzale

Migration

Ha destato curiosità e interesse la prima visita al cantiere di piazza Roma, in centro a Campagnola, da parte di cittadini che hanno voluto saperne di più sul progetto che darà un volto nuovo al cuore del paese.

I progettisti hanno illustrato il piano di intervento. A presentare i lavori è stato il sindaco Alessandro Santachiara, con i progettisti Roberto Denti e Corrado Cacciani, oltre al responsabile unico del procedimento, Giulia Ghini. Durante la visita al cantiere il sindaco e i progettisti hanno risposto alle varie domande, illustrando modalità, tempi, materiali e finalità della riqualificazione.

"Un momento di partecipazione che verrà certamente riproposto in altre occasioni", ha confermato il sindaco Santachiara. Inoltre, è stata l’occasione per ammirare gli storici lastroni di pietra grigia che caratterizzavano la pavimentazione della piazza oltre un secolo fa.

Con il tempo l’area era stata poi ricoperta da asfalto, nascondendo le pietre, ora recuperate durante gli scavi e riportate alla loro originaria bellezza, pronte per essere riposte come pavimentazione. I lavori di riqualificazione di piazza Roma dovrebbero durare complessivamente un anno.

Antonio Lecci