L’esordio dello scrittore Sassatelli È uscito il suo libro: ’Poesie’

L’autore albinetano di 23 anni frequenta la facoltà di giurisprudenza

Migration

Esordio poetico, a soli 23 anni, per l’autore albinetano Riccardo Maria Sassatelli con la raccolta dal titolo generico ‘Poesie’ a cui si contrappone una copertina dai toni vivaci in chiaroscuro. È un inizio fiorente, motivo di orgoglio per Sassatelli e per la comunità di Albinea che può vantare un giovane poeta di talento tra i suoi abitanti.

"Ciò che mi ha spinto – dice il giovane – a scrivere questo libro è stata la volontà di donare agli altri qualcosa di intimamente mio in un mondo incapace di esprimere il proprio essere nel profondo. Tutto ciò con l’augurio che le mie poesie possano essere non parole al vento, ma sassi in un fiume e di conseguenza rimanere scolpite nell’eterno divenire anche di un solo lettore".

I versi, quasi mai autobiografici come è scritto nella nota riportata nel retro di copertina, rivelano una particolare sensibilità e una lettura originale delle esperienze della vita alla quale l’autore si affaccia. Riccardo è un instancabile lettore di testi poetici oltre che un profondo conoscitore di autori classici e contemporanei. Il cammino poetico intrapreso, con la partecipazione ad importanti concorsi e alla collettiva d’arte per un progetto di pittura e poesia insieme all’artista Edoardo Casini, non è l’unica attività di Sassatelli: il 23enne frequenta la facoltà di giurisprudenza.

m. b.