L’estate rubierese esplode in città tra concerti, spettacoli e mostre

Migration

L’estate 2022 di Rubiera, dopo i due anni difficili di pandemia, sarà finalmente all’insegna di molte iniziative promosse dall’amministrazione comunale, dalle associazioni, dalle attività commerciali e dai locali del paese proponendo concerti, festival, mostre, spettacoli teatrali, burattini, letture, approfondimenti. Il Comune ha riunito gli appuntamenti promossi in un cartellone online intitolato ‘dEstate Rubiera’ raggiungibile dal sito istituzionale e da www.destaterubiera.it.

Si svolgeranno 22 concerti, 10 tra spettacoli teatrali e letture animate, la festa della Croce Rossa, due festival (Weller e Tabacchi Blues a Fontana) e altri eventi. Il sindaco Emanuele Cavallaro ha sottolineato che dietro "queste iniziative ci sono centinaia di volontari e di attività che hanno scelto modi per far stare insieme i cittadini in un momento in cui ritrovarsi è davvero prezioso: li ringrazio davvero. Il calendario si sta ancora arricchendo in queste ore. Ci sono proposte per tutte le età: si va dal dialettale alla musica sudamericana".

Questo fine settimana sarà caratterizzato dalla fiera di giugno con luna park in piazza del Popolo e ‘mercato tradizione, arte e ingegno’ in centro storico domani dalle 9 alle 19. Alle 17 di domani inaugurazione negli spazi della Corte Ospitale della retrospettiva dedicata alla scultrice Daniela Sighicelli, artista rubierese scomparsa nel 2018. Domani si conclude la tre giorni di ‘Ripartiamo’, l’appuntamento con le cene solidali di Avis ed Aido a Ponte Luna.

Da giovedì 16 partirà una novità assoluta dell’estate 2022: sarà infatti il giovedì sera, dopo la cancellazione del tradizionale mercatino del mercoledì, ad ospitare per diverse settimane ‘Bancarelle sotto le stelle’ in collaborazione tra il Comune e Comre.

Matteo Barca