Letture a Rubiera, a Scandiano la pulizia della pietra d’inciampo

Rubiera celebra il giorno della memoria con un ricco programma di iniziative per ricordare le vittime dell’Olocausto. Ieri pomeriggio alla scuola primaria De Amicis è stato donato il libro ‘La Costituzione spiegata ai bambini’, iniziativa promossa da Anpi Rubiera in collaborazione con Coop 3.0 e comitato genitori di Rubiera. Ieri sera al Teatro Herberia lo spettacolo di Stefano Massini.

Oggi alle 20.45 alla biblioteca Codro il gruppo di lettrici ad alta voce interpreta brani del romanzo ‘40 cappotti e un bottone’ di Ivan Sciapeconi con accompagnamento di musica e immagini. Il romanzo narra la vicenda dei ragazzi di Villa Emma, una quarantina di giovani ebrei che nell’estate 1942 arrivano a Nonantola. Iniziative oggi anche a Scandiano. Alle 9.15 inizierà la pulizia della pietra d’inciampo dedicata a Guglielmo Corradini, in piazza Spallanzani all’altezza del civico 9, l’ultima abitazione da uomo libero dello scandianese deportato e morto a Mathausen dopo essersi opposto alla follia nazista. Alle 10.30 al cimitero ebraico la commemorazione ufficiale.

Casalgrande ieri ha invece onorato il giorno della memoria con ‘Il violino di Auschwitz’, lettura in biblioteca aperta a tutti.

Matteo Barca