L’ex circolo sarà il cuore pulsante del paese

Martedì sarà presentato il progetto di recupero dell’edificio di San Girolamo dove verrano ricavati spazi per la sanità e una sala polivalente

L’ex circolo sarà il cuore pulsante del paese

L’ex circolo sarà il cuore pulsante del paese

Da tempo si parla del progetto di recupero dell’edificio che in passato era sede del circolo del paese (nella foto a fianco), a San Girolamo di Guastalla. E ora sembra pronto il momento dell’avvio dei lavori.

Martedì 23 maggio alle 18,30 al circolo della frazione viene presentato il progetto di recupero dell’edificio situato in centro al paese. Un intervento reso possibile da fondi pubblici messi a disposizione da un bando-rigenerazione della Regione.

Un progetto premiato per la proposta di valorizzazione e recupero dell’edificio e per il coinvolgimento attivo dei residenti e dei portatori di interesse che, insieme al Comune, hanno avviato questo percorso.

Quella che un anno fa era solo una buona e coraggiosa idea, nei prossimi mesi potrà realizzarsi concretamente grazie a fondi regionali per 470 mila euro e a un finanziamento comunale di circa 183 mila euro.

Si punta a recuperare un edificio per mettere a disposizione dei cittadini della frazione uno spazio dal valore sociale e aggregativo, con sala polivalente, strutture per la sanità locale e altro ancora.

I lavori dovrebbero iniziare entro metà giugno per concludersi – secondo le previsioni – entro il 31 ottobre del 2024. Nel corso della presentazione di martedì si parlerà anche di come impostare un progetto di gestione degli spazi e delle attività. E i cittadini sperano pure di ottenere rassicurazioni sulla sistemazione delle strade della frazione, al centro di recenti sollecitazioni di interventi urgenti.

Antonio Lecci