L’ex discoteca 501 in abbandono Ma il piazzale diventa una pista

Drift Maniac Team propone corsi di guida sicura in collaborazione con le autoscuole Baraldi

Migration

Da anni l’area dell’ex discoteca 501 (poi Temporock) è inutilizzata, alle porte di Gualtieri, dopo essere stato a lungo un punto di riferimento per gente di ogni età, come contenitori di musica, danze ed eventi dalla rilevanza anche internazionale.

Uno spazio molto vasto, che, trascurato, rischia di andare sempre più nel degrado.

Ma, almeno per la parte esterna, sembra essere stata trovata una soluzione che dovrebbe permettere di utilizzare lo spazio in modo utile.

Qui, infatti, è stata predisposta l’attività di corsa e guida sicura promossa dal Drift Maniac Team, che domani e domenica propone una seconda sessione di allenamenti.

Si tratta di un’attività di guida sicura che prevede simulazione di eventi inaspettati come frenata di emergenza, ostacolo improvviso, perdita di aderenza, utilizzando auto a trazione anteriore e posteriore e sistemi di simulazione di guida in condizioni di scarsa aderenza.

Si può inoltre praticare il Drifting su un’area di trentamila metri quadrati, imparando tecniche di sbandata controllata con auto di varia potenza e cilindrata.

"E’ stato impegnativo ripulire l’area dell’ex discoteca – confida il presidente del team, Gian Piero Fratucello – ma con l’aiuto di Luca Villani del Sire ci siamo riusciti".

"E a maggio – continuia – il primo appuntamento è stato un successo, con cinquanta auto, 150 partecipanti e attività anche per ristoratori e meccanici.

Abbiamo stretto una collaborazione pure con Luca Baraldi, delle omonime autoscuole, per corsi di guida sicura, sensibilizzando i cittadini proprio sui temi legati alla sicurezza stradale, in vista di possibili collaborazioni con le forze dell’ordine".

Per informazioni sui corsi è possibile telefonare al numero 347-8920662.

A fine attività viene rilasciato un attestato di frequenza.

Antonio Lecci