L’ondata estiva del Covid non frena I nuovi casi in provincia sono 516

L’ondata estiva del Covid continua a mantenere alti i numeri dei nuovi contagiati. Anche nel report diramato dalla Regione ieri pomeriggio, infatti, i nuovi casi di positività al tampone restano piuttosto alti. Nella nostra provincia, infatti, sono stati registrati 516 nuovi casi di infezione, ma, per fortuna, non si registrano decessi e neppure nuovi ingressi in terapia intensiva dove restano due pazienti in condizioni gravi. Il virus, in questa fase, per una serie di motivazioni ormai ben note, sembra essere diventato molto contagioso ma, al momento, per fortuna, con sintomi spesso meno gravi rispetto al passato. Questo ha portato anche molte persone, come denunciato anche da diversi sanitari, ad evitare di effettuare i tamponi per non restare isolati tra le mura di case. Questo porta, inevitabilmente, a sottostimare il numero reale dei casi di positività che, molto probabilmente, sono più elevati di quanto non dicano le statistiche reali. Detto ciò nella nostra provincia, dall’inizio dell’epidemia, ormai 30 mesi orsono, i tamponi positivi sono stati 174.917.

A livello regionale i casi attivi sono 40.378 con 39.485 ammalati, il 97,7% del totale, che si stanno curando a casa con sintomatologie lievi o addirittura assenti.

Nel report della Regione è stato riportata anche la morte di tre persone (due donne di Ferrara di 56 e 93 anni e una donna di Ravenna di 86 anni).