L’Ortofrutticolo apre le porte alla città

Sabato mattina festa al mercato, che ha chiesto alla Regione di diventare agroalimentare. Il sindaco: "Va rivalutato"

Migration

Sarà il "Mercato di tutti", domani dalle 9 alle 15, lo storico ortofrutticolo di via Cispadana con un open day per farsi conoscere e riscoprire dall’intera comunità reggiana. Una festa ricca di bancarelle dove faranno mostra di sé frutta, fiori, piante e specialità alimentari del nostro territorio.

Tutte le scuole sono state invitate a partecipare, così il mercato ortofrutticolo potrà diventare anche luogo per imparare una corretta e sana alimentazione. "Sarà anche un’occasione – ha detto il sindaco Luca Vecchi - per rivolgere attenzione a questo quadrante della città, ancora rimasto fuori dalle tante opere di rigenerazione urbana che hanno coinvolto diversi quartieri reggiani".

Il Mercato ortofrutticolo di Reggio Emilia è nato nel 1960 e da allora alimenta con frutta e verdura le tavole dei reggiani, all’ingrosso e al dettaglio. Aperto al pubblico ogni giorno, il Mercato di via Cisalpina è una risorsa per la città e lo ha dimostrato anche in situazioni di emergenza. Durante la fase acuta della pandemia si è trasformato in un importante punto di riferimento per l’approvvigionamento locale avviando, unico mercato di questo genere in Italia, una rete di consegna (gratuita) a domicilio delle merci, per garantire rifornimenti a negozi e privati anche durante il lockdown.

L’attuale gestore della struttura è Campus Reggio srl, partecipata al 100 per cento dal Comune, e ha deciso di far conoscere meglio il Mercato ortofrutticolo e di diffonderne le potenzialità. L’amministratore unico di Campus srl, Roberto Bertacchini, ha poi avanzato alla Regione Emilia-Romagna l’istanza di rilascio di una licenza specifica che consenta di aprire il Mercato anche alla commercializzazione all’ingrosso di prodotti agroalimentari, come accaduto per analoghe strutture presenti in Emilia. L’istruttoria è in corso. Da ortofrutticolo diventerebbe così Mercato agroalimentare, cioè a più ampio spettro di offerta. L’Open day sarà la prima di una serie di iniziative all’insegna dei prodotti ortofrutticoli e del chilometro zero, per diffondere buone informazioni su stili di vita e alimentazione corretti, abbattimento degli sprechi e solidarietà sociale verso chi più ha bisogno e non ha.

Durante la mattinata ci saranno due appuntamenti musicali – alle 11 e alle 11.30 - con il coro e i musicisti della scuola Lepido e i ragazzi di Coress. Sarà predisposto anche un punto ristoro, con cibi e bevande caldi. Svolgendosi al coperto, ‘Il Mercato di tutti’ si terrà anche in caso di maltempo.

Stella Bonfrisco