Ammonta a circa 15 milioni di euro la somma giocata nel territorio del Comune di Correggio nel 2019, a fronte di una somma complessiva di 111 miliardi di euro giocati a livello nazionale nel 2021. Si tratta di dati ufficiali forniti dalla Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Partendo da questi numeri è iniziato l’incontro-eventi "Si perde sempre", che si è svolto l’altra sera alla sala conferenze di Palazzo dei Principi, a Correggio, nell’ambito di una serie di eventi che si stanno svolgendo nell’Unione dei Comuni della Pianura Reggiana per far luce, anche dal punto di vista scientifico e matematico, sulla ludopatia.
Dopo il saluto del vicesindaco Maria Chiara Oleari e l’introduzione di Lauro Menozzi (Associazione ProdiGio Progetti di Giovani), l’iniziativa si è sviluppata attraverso il talk interattivo condotto da Olmo Morandi, divulgatore scientifico di TAXI 1729, il quale ha accompagnato i cittadini presenti in una serata particolarmente coinvolgente.
Grazie ai principi della matematica si è riflettuto sui meccanismi alla base delle differenti forme di gioco di azzardo, che intercettano le percezioni più istintive, e sui rischi di effetti di sviluppo delle ludopatie. Tra i giochi d’azzardo più in voga ci sono le videolottery, i Gratta e vinci, Lotto, il Superenalotto, oltre alle classiche scommesse sportive.