Maglietta rossa, svastica sul manichino delle suore a Castelnovo Monti

Le religiose avevano aderito all'iniziativa di don Ciotti e di Libera per sensibilizzare l'opinione pubblica contro la morte dei migranti: "Un gesto gravissimo"

Il manichino con la svastica

Il manichino con la svastica

Castelnovo Monti (Reggio Emilia), 10 luglio 2018 - Avevano aderito all'invito di don Ciotti e di Libera, per sensibilizzare l'opinione pubblica contro la morte dei migranti. Così sabato le suore  della Casa della Carità di Cagnola (nel comune di Castelnovo Monti, a Reggio Emilia) sabato avevano vestito un manichino con una maglietta rossa e lo avevano messo sulla strada provinciale per attirare i passanti. Quel manichino è stato trovato nelle scorse ore con un cappio al collo e imbrattato da un inquietante ghigno fatto a bomboletta spray e una svastica sul petto.

LEGGI ANCHE - Rimini, ronde di Forza Nuova e Onr in spiaggia per la sicurezza

"Gravissimo il gesto, violento e minaccioso, che ha tentato di sporcare, spaventare, imbrigliare una parola che deve essere urlata", dicono le religiose.

Sulla questione intervengono anche  i segretari del Pd Montagna: "C’è un limite oltre il quale ci si deve fermare.  Non vogliamo sottovalutare il contenuto di un gesto che riteniamo semplicemente ignobile e auspichiamo che le autorità competenti ne individuino prontamente gli autori. Chiediamo inoltre che in caso di azioni di natura giudiziaria tutti i comuni dell’Unione si costituiscano parte civile. Crediamo che sia venuto il momento che anche gli imbecilli si prendano le loro responsabilità".