Reggio Emilia, malore a scuola: gravissima 13enne

La ragazza è stata trasportata prima all’ospedale di Guastalla e poi in elicottero al Maggiore di Parma

I soccorsi all’ospedale di Guastalla per la ragazza colpita da un malore

I soccorsi all’ospedale di Guastalla per la ragazza colpita da un malore

Reggio Emilia, 10 marzo 2022 - ​Soccorsi mobilitati, ieri mattina in una scuola media della Bassa Reggiana, per un malore improvviso che ha colpito una ragazzina tredicenne, manifestando da subito una condizione generale critica, che ha comprensibilmente preoccupato gli insegnanti e il personale della scuola. Senza perdere un istante, è scattato il piano di emergenza, con l’attivazione dei soccorsi, inviati dal 118. Sono arrivati l’ambulanza e il personale dell’automedica per poter far fronte alla situazione. La ragazzina appariva in stato di choc, probabilmente per gli effetti di una serie di crisi epilettiche, che mai prima di quel momento erano state segnalate per la giovane studentessa.

Dopo le prime cure, la ragazzina è stata caricata in ambulanza e, sempre accompagnata dal personale medico, trasferita a sirene spiegate verso il pronto soccorso dell’ospedale di zona. Qui è stato fatto atterrare l’elisoccorso arrivato da Parma, mobilitato dalla centrale operativa del 118 per poter velocizzare il trasferimento al più attrezzato ospedale Maggiore, appunto a Parma, dove sono proseguite le terapie e le attività diagnostiche, nell’area delle emergenze.

Le condizioni della studentessa sono state stabilizzate all’interno dell’ambulanza. Poi, con il personale medico ospedaliero e dell’elisoccorso, la ragazzina è stata caricata sul velivolo, accompagnata da un familiare, per raggiungere l’ospedale Maggiore. Evidente lo stato di preoccupazione pure tra compagni di scuola e insegnanti.