Danni maltempo Reggio Emilia, alberi caduti e tetti danneggiati

Vertice in prefettura per i fiumi. In arrivo una nuova perturbazione

Un albero caduto in via Ghisleri che ha danneggiato una linea elettrica

Un albero caduto in via Ghisleri che ha danneggiato una linea elettrica

Reggio Emilia, 13 maggio 2019 - Un’auto travolta da un albero a Reggiolo, un capannone semiscoperchiato a Novellara, danni a una linea elettrica a Pieve Modolena. Poche decine di minuti sono bastate al fortissimo vento di sabato sera per provocare danni in tutta la provincia, con un super lavoro per i Vigili del fuoco, oltre a Polizia provinciale e forze dell’ordine. Ma ieri sera i timori erano rivolti al Secchia e al Tresinaro, con un vertice del Centro di coordinamento dei soccorsi in Prefettura in stato di preallarme per affrontare l’emergenza maltempo (FOTO) e capire dall’Aipo quali misure prendere di fronte alle previste piene. In nottata il Ccs è rimasto aperto.

Leggi anche Secchia e Tresinaro, passa colmo della piena

Intanto il vento di sabato sera ha provocato a Reggio la caduta di decine di piante, con interventi in piazza della Vittoria, alla rotonda dell’acquedotto, in via Plauto, a Pieve Modolena in via Panciroli e in via Ghisleri (danneggiata una linea elettrica), al Parco del Popolo e in via Danimarca. Particolarmente colpita la Bassa. Grande paura a Reggiolo, via IV Novembre: una grossa pianta ha travolto un’auto, illesi marito e moglie. A Guastalla, in via Sacco e Vanzetti, una grossa pianta è caduta sulla carreggiata. Cadute di piante e grossi rami anche a Luzzara e in viale Po a Gualtieri e Guastalla (foto sopra).

Viale Po a Guastalla è rimasto chiuso fino a mezzanotte. Un grosso albero è caduto in via Circondaria a Correggio. A Gualtieri il forte vento ha piegato alcuni pannelli metallici. Ieri altri interventi a Luzzara, a Villa Argine di Cadelbosco Sopra e a Viottolo Fantelli a Poviglio (foto a sinistra). A Novellara danni alla copertura della Cantina a Santa Maria. Interventi dei vigili del fuoco per cadute di rami o alberi a Bibbiano (via Carso), Rubiera (viale Napoli) e Albinea (via Castellana). Disagi per le pioggie su strade provinciali, con allagamenti (spesso causati da carente manutenzione di terreni o fossi privati) sulla Sp 8 a Strambiana di Villa Minozzo, presso l’incrocio per Sassatello, sulla Sp 9 a Calcinara di Castelnovo Monti e all’incrocio con la strada comunale per Berzana, nonché sulla Sp 19 a Ponte Secchia di Baiso. Un albero caduto anche a Cola di Carpineti.