Maltempo nel Reggiano, l'Enza si ferma a 10,74 metri

A Sorbolo quindi il ponte resta aperto al traffico

Il ponte di Sorbolo

Il ponte di Sorbolo

Brescello (Reggio Emilia), 16 marzo 2018 – Con le precipitazioni in quota è tornato a crescere il livello dell’Enza, che verso le 7 al ponte di Sorbolo ha toccato la quota di 10,75 metri, arrivando verso la quota di 10,85 toccata a inizio settimana. Ma alle 8 il livello dell’Enza ha toccato la quota di 10,74 metri, per poi iniziare a stabilizzarsi.

A monte si denota un calo generale del livello, che nelle prossime ore andrà a influire anche sulla quota di Sorbolo, con un nuovo calo anche verso la foce. La situazione è sempre rimasta sotto controllo, con una vigilanza continua proseguita per tutta la notte ad opera dei volontari di Protezione civile. Si tratta di attività preventive, che servono per monitorare lo stato degli argini ed evitare sgradite “sorprese” come quella del 12 dicembre, con l’esondazione improvvisa dell’abitato di Lentigione. 

Pulizia nell'alveo dell'Enza
Pulizia nell'alveo dell'Enza

Sotto osservazione anche il nuovo argine rifatto a Lentigione,che necessita di tempo per potersi consolidare. Da ieri sera aperto il Coc, il Centro operativo comunale, a Brescello, con emissione di una nuova ordinanza per lo sgombero delle abitazioni di Lentigione dotate di solo piano terra. Anche questo è un provvedimento preventivo, che scatta automaticamente quando si prevede un livello dell’Enza superiore ai 9-10 metri a Sorbolo. Il ponte resta aperto al traffico.