REDAZIONE REGGIO EMILIA

Maltempo e treni, chiusa per allagamenti la linea tra Reggio Emilia e Sassuolo

Il tratto rimarrà offlimits fino alla mattinata di lunedì 9 dicembre. E’ stato attivato un servizio di bus sostitutivi ma sono previsti disagi, vista la concomitanza con lo sciopero Tper

Linea ferroviaria tratto Reggio Emilia - Sassuolo chiusa per acqua sulle rotaie

Linea ferroviaria tratto Reggio Emilia - Sassuolo chiusa per acqua sulle rotaie

Reggio Emilia, 8 dicembre 2024 – Danni e disagi oggi, domenica 8 dicembre 2024, per il maltempo nel Reggiano e nel Modenese, tra pioggia e neve. A partire da chi ha viaggiato in treno e si è ritrovato a dover passare nel tratto della linea ferroviaria che collega Reggio Emilia a Sassuolo gestito da Fer, tratto che nel pomeriggio è stato chiuso per allagamenti e che rimarrà offlimits almeno per fino alla mattinata di domani, lunedì 9 dicembre. Per limitare i disagi Trenitalia/Tper ha attivato un servizio di autobus sostitutivi ma sono previsti disagi, vista la concomitanza con lo sciopero Tper. I tecnici si sono subito messi al lavoro per dragare l’acqua dalla massicciata.

Domani le scuole reggiane resteranno aperte tranne le medie di Casina (in container a seguito di demolizione per ricostruzione), che hanno avuto anche problemi di black-out.

Allagamenti importanti anche a Scandiano dove alle 15.30 è stato aperto il Coc (Centro operativo comunale). Tante le criticità idrauliche, con sottopassi allagati in città. In via Sgarbusa, una strada periferica, l'acqua di un campo coltivato ha tracimato e ha invaso la strada.

Non sono mancati, poi, gli incidenti con un camper, al camping ‘Lo Scoiattolo’ di Toano, che è finito di traverso, e un’auto che a Monte Babbio di Castellarano è finita fuori strada a causa della neve che ha imbiancato la strada: per fortuna nessuno è rimasto ferito.

Alcune frazioni, poi, sono rimaste senza energia elettrica, da quelle nei comuni di Casina e Carpineti a Regnano e San Giovanni in Querciola del Comune di Viano.