Manifestazione per l'Ucraina a Reggio Emilia: cori e bandiere contro la guerra

In piazza Prampolini anche il sindaco Luca Vecchi e il presidente della Provincia Giorgio Zanni

La manifestazione per l'Ucraina in piazza Prampolini a Reggio Emilia (foto Artioli)

La manifestazione per l'Ucraina in piazza Prampolini a Reggio Emilia (foto Artioli)

Reggio Emilia, 26 febbraio 2022 - Piazza Prampolini piena di gente e di colore, per manifestare contro la guerra e l’invasione russa in Ucraina. L’appello lanciato dall’intera provincia, rappresentata da tutti i sindaci e dal suo presidente, è stato accolto oggi alle 17 con lo sventolio di bandiere della pace, stendardi dell’Ucraina, della Georgia, dell’Italia e di diversi partiti e associazioni che hanno aderito alla protesta.

L’inno nazionale ucraino cantato a gran voce ha riempito il piazzale, assieme a cori di dissenso per questa tragedia, che ha visto il suo inizio segnato solo pochi giorni fa. Al microfono il presidente della Provincia, Giorgio Zanni, e poi il sindaco di Reggio, Luca Vecchi, hanno espresso la loro solidarietà al popolo ucraino così come a quello russo, che stanno tornando a vivere il terrore della guerra.

I vertici istituzionali reggiani hanno espresso la loro condanna alla scelta del governo russo, sostenendo la necessità di una presa di posizione decisa da parte dell’Europa.