Marco Bottazzi funerale, addio silenzioso e commosso al 23enne morto nello schianto in A1

Folla a San Martino in Rio per lo studente vittima di un incidente stradale

Addio a Marco Bottazzi, morto a 23 anni in A1

Addio a Marco Bottazzi, morto a 23 anni in A1

San Martino in Rio (Reggio Emilia), 23 aprile 2022 - Oltre 6-700 persone, a San Martino in Rio, per l’addio a Marco Bottazzi, lo studente di 23 anni vittima la vigilia di Pasqua di un terribile incidente stradale sull’Autosole, nei pressi di Modena Nord. Ma ciò che è rimasto impresso nella mente dei presenti è stato soprattutto l’assoluto silenzio che ha regnato tra la chiesa e il piazzale esterno, gremiti di persone. Un silenzio interrotto solamente dal pianto commosso dei familiari, degli amici, delle persone che avevano imparato a conoscere e stimare il giovane studente delle Belle Arti di Bologna, che per pagarsi gli studi lavorava anche come cameriere in un ristorante del paese, dimostrando grande passione per lo sport giocando a calcio in una società di Campogalliano, dove allenava anche i bambini.

image
image

Tutto il paese, e non solo, si è stretto idealmente ai familiari di Marco: i genitori Luigi e Monica, ma soprattutto Valeria, coinvolta nello schianto, rimasta ferita, ma già rientrata a casa, in tempo per dare l’addio al fratello minore, deceduto davanti ai suoi occhi nello schianto in autostrada. Il Comune di San Martino in Rio ha proclamato il lutto cittadino, con il drappo nero alle bandiere davanti al municipio e il sindaco Paolo Fuccio in chiesa, con la fascia tricolore, a rappresentare tutta la comunità locale.

L'addio a Marco Bottazzi
L'addio a Marco Bottazzi

Gli esercizi pubblici del paese sono stati invitati a osservare un simbolico momento di riflessione e di silenzio. Durante la funzione religiosa, nella chiesa del paese, un amico di Marco e una sua insegnante delle scuole superiori lo hanno voluto salutare per l’ultima volta con alcune frasi di commosso ricordo. Maglie con saluti e firme degli amici sono state poggiate sulla bara prima dell’ultimo viaggio, un lungo corteo a piedi, dalla chiesa fino al cimitero locale, dove il feretro è stato poi tumulato.