Quattro Castella piange Matteo Ghirelli, morto a 32 anni

Paese sotto choc per la morte del consulente. Da anni combatteva contro una malattia. Il sindaco: "Era un guerriero"

Matteo Ghirelli, detto 'Ghiro'

Matteo Ghirelli, detto 'Ghiro'

Reggio Emilia, 23 aprile 2018 – «Ti amerò per sempre». Un messaggio semplice e commosso, affidato al web, nella pagina social listata a lutto della compagna Denise, ha confermato la notizia del lutto che ha colpito la comunità di Quattro Castella, il paese dove abitava Matteo Ghirelli, giovane consulente vinto da una malattia a soli 32 anni.

Matteo, detto ‘Ghiro’, aveva affrontato la lunga malattia, combattendo contro una grave forma di leucemia che l’aveva colpito alcuni anni fa. «Una malattia affrontata con coraggio e forte consapevolezza»: così lo ricordano i suoi cari nell’annunciare la scomparsa del loro congiunto. Tanti i messaggi di cordoglio arrivati alla famiglia colpita da questo grave lutto. Il decesso è avvenuto l’altra sera all’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio, dove Ghirelli era stato ricoverato dopo il peggioramento delle sue condizioni di salute.

I funerali, affidati alla Croce verde, sono fissati per oggi pomeriggio alle 14, partendo dalle camere ardenti dell’ospedale cittadino per la chiesa parrocchiale di Quattro Castella, dove viene officiato il rito religioso. La compagna Denise e i suoi familiari non lo hanno mai lasciato solo, anche nei momenti più difficili. E proprio con i suoi cari al fianco aveva combattuto con grande determinazione la malattia, con forza e grande ottimismo.

La notizia della morte di Matteo ha raggiunto il sindaco Andrea Tagliavini in Ungheria, dove il primo cittadino si trovava insieme all’Orchestra giovanile di Quattro Castella e all’associazione gemellaggi ‘Amici d’Europa’ per un’iniziativa promossa dall’associazione ‘Futuro in Musica’. «Conoscevo personalmente Matteo. Entrambi giocavamo ogni estate al Torneo del Pavaglione – lo ricorda Tagliavini –. Era una persona solare, un guerriero che ha sempre lottato contro le avversità e, negli ultimi tempi, contro la malattia. A nome del Comune esprimo il cordoglio della comunità castellese esprimendo le più sentite condoglianze ai suoi amici e parenti».