Mattina d’inferno in A1 Schianto tra Tir, un morto

L’autista deceduto non si sarebbe accorto dei rallentamenti dovuti a un cantiere. Altri tre feriti in ospedale. Il tratto tra Rubiera e Campogalliano chiuse per 4 ore

Migration

E’ iniziato con l’ennesimo e gravissimo incidente in autostrada il primo week end da bollino rosso. Sono tantissimi infatti gli automobilisti che ieri mattina si sono messi in viaggio verso le località turistiche ma già dalle prime ore della giornata si sono trovati ‘incastrati’ nel traffico. Infatti intorno all’una, tra la notte di giovedì e venerdì, si è verificato un maxi tamponamento tra Reggio e Modena, sulla A1, che ha coinvolto quattro camion al chilometro 153, all’altezza di Rubiera e Campogalliano, sulla corsia Sud in direzione Bologna.

Il bilancio è purtroppo di una vittima e tre feriti. In quel tratto, infatti, erano in corso alcuni lavori con conseguente restringimento di carreggiata. Non è chiara la dinamica dell’incidente, ora al vaglio della sottosezione della Polizia stradale di Modena Nord. Non si esclude però che il conducente dell’ultimo tir, forse a causa di una distrazione o di un colpo di sonno non si sia reso conto del rallentamento e dei veicoli incolonnati dinanzi a lui. Per questo il camionista avrebbe tamponato all’improvviso e con violenza il mezzo pesante che lo precedeva. A catena quindi il mezzo è finito contro un terzo camion che a sua volta ha colpito il quarto. Sul posto sono accorsi i pompieri e gli agenti della polizia stradale di Modena Nord con più pattuglie. Subito sono intervenuti anche i sanitari del 118 con automedica e ambulanza ma per la vittima, un camionista rumeno residente a Roma, conducente dell’ultimo mezzo, non c’era più nulla da fare. Quando i vigili del fuoco lo hanno estratto dalle lamiere l’uomo era deceduto a causa del violentissimo impatto che ha distrutto la cabina del mezzo pesante.

Feriti anche altri tre conducenti ma non in modo grave. Tutti sono stati poi trasportati all’ospedale di Baggiovara per gli accertamenti sanitari di rito. Per consentire i rilievi e il ripristino della carreggiata l’autostrada è rimasta chiusa per circa due ore. Questo ha fatto sì che già venerdì notte si creassero lunghe code in direzione Bologna ma grazie al repentino intervento delle pattuglie della stradale di Modena Nord i disagi sono stati ridotti al minimo. Ci sono volute oltre quattro ore di lavoro per rimuovere completamente i mezzi coinvolti nel tamponamento dalla carreggiata e svolgere tutti i rilievi del caso nel tratto che ha riaperto intorno alle 5, con importanti ripercussioni appunto sul traffico. Come se non bastasse, ad aggravare la situazione del traffico già in tilt, all’alba si è verificato un altro incidente sulla via Emilia, fra Rubiera e Marzaglia, dove un furgone ha tamponato un camion porta container. Poco più avanti, a distanza di qualche ora, un altro scontro fra un’auto e una moto. Ma fortunatamente non si sono registrano feriti gravi.