Max Mara incanta con ’Bonjour tristesse’

Collezione ispirata al libro di Françoise Sagan, per una donna ribelle borghese. Sportmax nel segno della musica di John Cage

Migration

Max Mara ha sfilato nei giorni scorsi alla Bocconi di Milano e ha fatto tornare quell’allegria che da troppo tempo mancava nella capitale meneghina, orfana nella fase pandemica della movida tipica della fashion week. Il polo del glamour si è scatenato fuori dell’Ateneo: selfie e caccia al personaggio famoso.

Tutto però si è svolto nel pieno rispetto delle norme anticovid, mascherine indossate e green pass alla mano. Tanti i volti noti tra cui le bellissime modelle Irina Shayk e Gigi Hadid. Il pubblico è stato posizionato in sala, mente i tanti studenti dell’Università si sono goduti la passerella dalle vetrate.

Ha sfilato la moda primavera estate 2022, creata dallo stilista delle due M Ian Griffiths che si è ispirato "al romanzo cult ’Bonjour tristesse’ di Françoise Sagan". Il capolavoro letterario che scosse la società dell’epoca e fu alla base del film cult diretto da Otto Preminger.

La donna Max Mara è una ribelle borghese che veste easy beatnik chic, con abiti che rimandano ai classici del workwear: la blusa da pescatore, la giacca da artigiano, i pantaloni e le tute da lavoro vengono reinventate con la finezza del prêt-à-porter. In tela arricciata, popeline e denim, i capi sono caratterizzati da precise cuciture a contrasto.

E’ seguito venerdì il defilè Sportmax – ambientato in una location completamente bianca - che è nato dall’ispirazione del brano sperimentale intitolato 4’33” di John Cage, ovvero quattro minuti e trentatrè secondi di silenzio pensato come una riflessione sul concetto di silenzio assoluto da contrapporsi al rumore.

I capi partono sempre dal pantalone a vita alta, tagli sartoriali impeccabili anche nel casualwear come ciclisti e shorts. Il colore è quello iconico del cammello, che ha reso immortali nel mondo i cappotti della casa di moda regina del made in Reggio, che vira però a volte in total look fucsia o ghiaccio. Il dettaglio che non ti aspetti è dato da un accenno di corsetteria: guaine, guêpière e giarrettiere.