Mediopadana parcheggio Reggio Emilia, nuovi furti. "È uno scempio"

Lunotti distrutti e addirittura ruote divelte dalle auto. Melato (Lega) attacca: "Inaccettabile: il parcheggio è diventato un centro-ricambi"

Danni alle auto nel parcheggio della Mediopadana

Danni alle auto nel parcheggio della Mediopadana

Reggio Emilia, 3 gennaio 2020 - Ci risiamo. Anno nuovo ma stessi problemi per il parcheggio della Mediopadana, preso nuovamente d’assalto dai ladri, che hanno devastato tre mezzi posteggiati davanti alla stazione dell’alta velocità. Lunotti spaccati, fanali divelti e addirittura gomme rubate, come capitato nel caso di uno sfortunato proprietario di una Smart .

"Il parcheggio si è trasformato in una sorta di centro-ricambi dove reperire pneumatici o parti di motore" ha attaccato il capogruppo della Lega e candidato alle regionali, Matteo Melato, "una situazione inaccettabile che mette in ginocchio chi, tutti i giorni, lascia l’auto in stazione per poi spostarsi a Milano o a Bologna per studio, lavoro, o ferie come capita in questi giorni. Siamo passati dal fango delle grandi piogge che hanno reso impossibile transitare nella zona di sosta, trasformando i posteggi in una laguna, a questo scempio". L’episodio precedente risale alla notte del 29 dicembre, quando alcuni malviventi avevano prima tentato di forzare delle auto, per poi danneggiare direttamente vetri e specchietti. Addirittura nel caso di una Opel Adam – qui il riferimento di Melato – era stato aperto il cofano rubando alcune parti del motore. Ieri mattina non è andata meglio al proprietario di una Toyota Yaris, con il lunotto posteriore e un vetro laterale completamente rotto. Così come alla già citata Smart, che si è ritrovata con l’asse davanti smontata e senza ruote; una spiacevole sorpresa per chi - probabilmente - ancora non ha visto il danno al proprio mezzo. «Tutto questo è un insopportabile biglietto da visita per la nostra città - prosegue Melato -. È ora che l’amministrazione tiri fuori la testa da sotto la sabbia, la situazione è fuori controllo. Serve una vigilanza continuativa e attenta, servono telecamere e una illuminazione più intensa anziché intere zone al buio. La nostra alta velocità deve essere una risorsa per tutti noi, è compito di chi amministra fare di tutto per rendere sicura e fruibile la zona, ora è letteralmente abbandonata e ostaggio di un Pd incapace di risolvere il problema". Ma i continui furti non solo l’unico problema della stazione. Dopo diverse segnalazioni sono state ripristinate le reti divisorie che delimitano l’area in cui sarà realizzato il nuovo parcheggio Eppure i posteggi proseguono in modo incontrollato, e nonostante alcuni giorni di bel tempo, rimane ben presente una vasta zona paludosa, con acqua e fango a farla da padrona. "Non possiamo fare una passeggiata in centro di sabato pomeriggio senza imbatterci in una rissa tra bande - la stocca finale di Melato -. Non possiamo assistere al concerto di capodanno senza fare i conti con criminali fuori controllo ben arginati delle forze dell’ordine, non possiamo lasciare la nostra auto in stazione senza poi dover fare i conti con migliaia di euro di danni. Siamo sicuri di volere ancora tutto questo?"