"Meno entrate, ma non aumenteremo le tasse"

Approvato il bilancio 2021. L’assessore Brex: "È stato difficile, le ristrettezze economiche ricadono sulla qualità delle infrastrutture"

Migration

Approvato il bilancio 2021 e il piano triennale degli investimenti a Rio Saliceto, per una spesa di cinque milioni di euro. Un bilancio non facile, a causa di aumenti di spese e cali di trasferimenti di risorse.

"Mai prima d’ora abbiamo avuto tante difficoltà nella realizzazione del bilancio comunale", ha commentato l’assessore al bilancio, Luca Brex. Che ha aggiunto. "Le incertezze sulle entrate ci impongono maggiore oculatezza su spese come le manutenzioni, sulle quali i cittadini sono giustamente attenti. Abbiamo idee e progetti, ma dobbiamo fare i conti con le ristrettezze economiche che ricadono sulla qualità delle infrastrutture. Noi non ci demoralizziamo e lavoriamo per ottenere sempre il meglio per il territorio".

Tra le minori entrate figurano 12mila euro di addizionale Irpef, 25mila di Imu, 17mila su sanzioni amministrative, oltre a 25mila euro per un trasferimento che veniva erogato a seguito del sisma del 2012. Occorre poi fare i conti con l’elevato numero di servizi richiesto dai servizi per casa di riposo, assistenza domiciliare e centro diurno, con l’utenza di Rio Saliceto che assorbe una ampia percentuale dell’attività erogata dalla locale Asp "Magiera Ansaloni".

Intanto, il sindaco Lucio Malavasi (nella foto) conferma che non ci saranno aumenti nella tassazione locale. E sugli investimenti aggiunge: "Prevediamo interventi per cinque milioni di euro, principalmente nei settori della viabilità e mobilità sostenibile, sicurezza, manutenzione degli edifici pubblici e istituzionali, parchi, interventi ambientali, illuminazione pubblica, impiantistica sportiva e cimitero".

Si spera pure nel completamento della sistemazione di via Griminella: Rio Saliceto ha completato l’intervento, che però non ancora stato realizzato nel tratto di competenza del Comune di Correggio.

E per il 2021? "Prevediamo – aggiunge il sindaco riese – la riqualificazione degli alloggi pubblici di via Marx e via Libertà, il percorso ciclabile urbano per circa 400mila euro, l’area mercatale che realizzeremo a fianco del cimitero, lavori di viabilità per 140mila euro e la riqualificazione degli spogliatoi (1° stralcio) per circa 200mila euro. E poi il nuovo centro del riuso, l’impianto per la sala cinematografica in teatro, un campo scuola ciclabile suddiviso in due aree, fino alla digitalizzazione informatica della documentazione dei nostri archivi".

Antonio Lecci