Messa in sicurezza dei ponti: un fondo regionale permetterà di intervenire

Un fondo costituito dalla Regione Emilia Romagna permetterà di intervenire, non solo sulla ristrutturazione e messa in sicurezza del punte sull’Enza che collega Montedello a Vaestano, ossia il comune di Vetasso, al comune di Palanzano (Parma), ma anche su altri comune delle province di Modena e di Parma: ponte tra Veggia, Sassuolo e Casalgrande, il ponte sul torrente Ceno sulla strada comunale Della Fopla nel comune di Varano de’ Melegari (Parma), il ponte sul Rio Felegare che attraversa il Comune di Tizzano via Parma. Il fondo regionale dovrà mettere al primo posto per il finanziamento della progettazione esecutiva, ponte Montedello comune di Ventasso perché l’attuale chiusura con ordinanza del sindaco Enrico Ferretti, costringe gli abitanti frontalieri, che hanno rapporti plurisecolari, a percorrere molti chilometri in più per le loro attività quotidiane.

Per tutte le opere si tratta di interventi indispensabili per eliminare le limitazioni al transito veicolare introdotte per motivi di sicurezza e, nel caso del ponte di Vaestano-Montedello, per consentirne la riapertura al traffico il più presto possibile in quanto l’attuale situazione crea disagio.

"L’impegno, serio e deciso, per realizzare al più presto queste opere non è certamente una novità per la Regione – afferma l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Andrea Corsini –. Infrastrutture strategiche per la viabilità, la sicurezza stradale e i collegamenti stradali a favore dei residenti sono indispensabili. Così come non è una novità il dialogo costante della Regione con il territorio. Ho già incontrato i sindaci dei Comuni interessati per condividere il piano di investimenti e fare fronte comune alle necessità di chi vive e si sposta ogni giorno in quelle aree. Con l’impegno di approvare al più presto il Fondo regionale e dare così l’avvio ai progetti".

s. b.