Migranti Reggio Emilia, l’accoglienza costa 34,1 euro al giorno

La Prefettura assegna la gara 2023/2024 al Consorzio Oscar Romero per mille posti complessivi

Reggio Emilia, 19 dicembre 2022 - La Prefettura di Reggio "ha aggiudicato il servizio di accoglienza e assistenza dei cittadini stranieri extracomunitari richiedenti la protezione internazionale nella provincia di Reggio" per il periodo 1° gennaio 2023-31 dicembre 2024. Risultato primo (e unico) in graduatoria è il Consorzio Solidarietà Sociale Oscar Romero, per mille posti complessivi, a 34,1 euro ’pro capite pro die’.

Migranti Reggio Emilia, l’accoglienza costa 34,1 euro al giorno
Migranti Reggio Emilia, l’accoglienza costa 34,1 euro al giorno

La cifra comprende il servizio di gestione di centri di accoglienza (29,94 euro), la fornitura del kit (300 euro per singolo kit, parti a 1,64 euro al giorno), la scheda telefonica (0,027 euro) e il pocket money (2,50 euro): per un totale, arrotondato, di 34,1 euro. A parte resta il rimborso delle prestazioni mediche a chiamata. Il costo complessivo dell’appalto in questione, viene specificato, sarà interamente coperto da risorse del Ministero dell’Interno.

Un percorso interessante quello dei bandi sull’accoglienza che si sono succeduti e che hanno visto, anche in un passato recente, la non partecipazione, polemica, delle cooperative sociali.

"Quando il primo governo Conte ha emesso i decreti sicurezza stabilendo una diaria giornaliera per i migranti pari a 21 euro, era pressoché ovvio che noi, che in questo sistema lavoriamo, non potessimo partecipare – dichiara Valerio Maramotti, presidente della cooperativa Sociale l’Ovile –. L’accoglienza è una cosa seria, e va fatta con qualità e dedizione. Quella cifra non ci permetteva minimamente di poter offrire un servizio adeguato. Oggi, quella cifra è aumentata, la consideriamo ragionevole per consentirci di offrire un’accoglienza di qualità con le giuste marginalità anche per noi. Pertanto abbiamo partecipato agli ultimi bandi, compreso quest’ultimo legato ai prossimi due anni".