Mille righelli regalati agli studenti "Fatti con i bicchierini riciclati"

All’iniziativa ’Rivending’ sulla sostenibilità hanno partecipato 50 aziende

Migration

Regalati 1000 righelli ricavati da materiale riciclato a bambini e ragazzi delle scuole di Ligonchio, Ramiseto, Cadelbosco di Sopra, San Bartolomeo e Pezzani di Reggio Emilia.

Un’iniziativa che ha coinvolto cinquanta imprese reggiane che hanno partecipato al progetto Rivending, promosso da Corepla, Confida e Unionplast e al quale Unindustria Reggio Emilia ha aderito nell’ambito del proprio progetto Ri-genera per lo sviluppo di iniziative di sostenibilità.

Per diversi mesi, all’interno delle aree ristoro degli stabilimenti, le aziende hanno infatti effettuato la raccolta differenziata di bicchierini da caffè, palette e bottiglie in plastica per distributori automatici.

Si è trattato di un vero e proprio percorso di economia circolare volto a sensebilizzare i giovani (e non solo) al tema della raccolta differenziata e del riciclo.

La plastica raccolta è stata infatti riciclata e trasformata in righelli, distribuiti ai ragazzi delle scuole grazie all’intermediazione di Unindustria.

La distribuzione si è rivelata l’occasione per condividere con i bambini una riflessione sul tema della sostenibilità, toccando con mano quanto ogni singolo piccolo gesto può generare valore.

I bambini hanno partecipato attivamente all’iniziativa con pensieri e disegni che sono stati resi disponibili alle aziende partecipanti.

Un’azione di sensibilizzazione intragenerazionale – in chiave ecologica e di economia circolare – che dall’impresa e dal mondo degli adulti arriva ai ragazzi e al mondo della scuola.