Mobilità ciclistica, da Parma arriva in visita il presidente della Fiab

Particolare interesse per il campo scuola di istruzion alla circolazione ciclistica

Il sindaco di Rio Saliceto, Lucio Malavasi, ha incontrato il presidente di Fiab Parma Bicinsieme, Andrea Mozzarelli, e Davide Pagani, consigliere nazionale Fiab, per illustrare le iniziative messe in campo sulla promozione della mobilità ciclistica in paese. Di particolare interesse è stata la visita al campo scuola di istruzione alla circolazione ciclistica recentemente realizzato, che potrebbe essere "copiato" anche a Parma.

Il sindaco ha illustrato pure il progetto di percorso cicloturistico Carpi-Guastalla che si inserisce nei percorsi di qualità Pedal-Art che Fiab sta sviluppando per Visit Emilia Ovest.

"Questa visita – dice il primo cittadino – gratifica l’amministrazione comunale impegnata a realizzare questa opera con il contributo di Iren e della famiglia Massimo Brunetti di Rio Saliceto. Sembra una banalità, ma se non si impara a usare la bicicletta in sicurezza può diventare difficile farlo nella pericolosità del traffico. Il Bike park vuole avere questa funzione: apprendimento ma anche divertimento. L’obiettivo è anche quello di ripristinare il prima possibile a Rio Saliceto il pedibus e sperimentare il bicibus non appena concluse le piste ciclabili. E’ un impegno da prendere insieme per crescere meglio i nostri bambini con una sana pratica sportiva, riducendo gli spostamenti trafficati e pericolosi e migliorare la qualità ambientale nel luogo in cui viviamo".