Reggio Emilia, ragazzini vandali incendiano materassi in un'azienda dismessa: denunciati

Montecchio Emilia, almeno tre incendi in pochi giorni un edificio abbandonato di via Curiel

L'intervento di carabinieri e vigili del fuoco

L'intervento di carabinieri e vigili del fuoco

Montecchio (Reggio Emilia), 3 aprile 2023 – Hanno creato varchi nella recinzione per poi danneggiare un’azienda dismessa con piccoli ma ripetuti incendi.

Nell’ultimo dei tre casi segnalati, i carabinieri di Montecchio sono riusciti a individuare i presunti responsabili dei vandalismi, che avvenivano ormai da alcuni giorni. Si tratta di ragazzi tra i 16 e i 17 anni di età, segnalati alla procura della Repubblica dei minori di Bologna. Dovranno rispondere di concorso in danneggiamento seguito da incendio.

Il primo rogo nel pomeriggio del 26 marzo scorso all’interno della ormai dismessa azienda Gam&Gam di via Curiel a Montecchio, dove i vandali hanno incendiato un materasso e alcuni suppellettili in legno accatastati in un ufficio. Qui le fiamme sono state domate dai vigili del fuoco di Sant’Ilario.

Il giorno successivo la replica con i carabinieri che, grazie anche alle telecamere di un vicino centro commerciale, hanno ricondotto l’azione delittuosa a un raid vandalico a opera di giovani adolescenti. Le conferme sulla presunta responsabilità sono arrivate nel pomeriggio del 29 marzo, quando i carabinieri, giunti sul posto per un sopralluogo tecnico, hanno notato i tre giovani fuggire dopo aver incendiato un materasso e altri oggetti.

I tre minorenni, accompagnati dai genitori, sono stati convocati in caserma a Montecchio, dove è scattata la denuncia alla Procura minorile.