Morso da un serpente, grave in ospedale

Un uomo di 42 anni è ricoverato al Santa Maria Nuova dopo essere stato attaccato da un rettile rossastro - con ogni probabilità una vipera - a Brugneto di Reggiolo mentre stava sistemando una siepe

Una vipera (foto d'archivio)

Una vipera (foto d'archivio)

Reggio Emilia, 12 settembre 2022 – Un uomo di 42 anni è stato morso da un serpente ed è stato ricoverato in condizioni serie all’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia

È accaduto stamattina intorno alle 9,30 a Brugneto di Reggiolo.

Aggiornamento Reggio Emilia, vipera morde giardiniere: prima le convulsioni poi la corsa all'ospedale

L'uomo stava sistemando una siepe, quando ha avvertito un improvviso pizzicore alla mano destra: è stato morso dalla serpe nonostante indossasse i guanti. 

Poco dopo è stato colpito da convulsioni, è stato dato l’allarme al 118 per un’intossicazione da veleno e sul posto sono intervenute un’ambulanza e un’automedica. E' sempre stato cosciente, attualmente è fuori pericolo e gli è stato somministrato un antidoto contro il veleno.

Il 42enne ha riferito ai sanitari di essere stato attaccato da una vipera di colore rosso dopo aver visionato alcune immagini che gli sono state mostrate in ospedale, ulteriori accertamenti sono in corso. 

Morso di vipera: sintomi e cosa fare

​Il precedente: tragico epilogo nel Riminese

Soltanto pochi giorni fa un uomo ci ha rimesso la vita nel Riminese. Lo scorso 27 agosto l'anziano, Primo Guazzarini, 84 anni, era stato morso alla mano da una vipera mentre tagliava l’erba nel campo sotto casa a Sartiano di Novafeltria (Rimini): l'uomo è morto dopo dieci giorni in ospedale. Il personale sanitario ha provato in tutti i modi a salvargli la vita, ma purtroppo le conseguenze sono state fatali.

L'anziano quel giorno avrebbe sentito un leggero pizzicore, ma lì per lì non si sarebbe reso conto di essere stato morso. Solo in seguito, a causa della reazione e del gonfiore del braccio, è scattato l’allarme.