Reggio Emilia, è morta Cecilia Spallanzani, figlia dell'imprenditore Nino

Era malata da tempo, aveva 46 anni. "Ciao Ceci, ora proteggici da lassù"

Cecilia Spallanzani aveva 46 anni

Cecilia Spallanzani aveva 46 anni

Reggio Emilia, 6 aprile 2019 - Da tempo malata, Maria Cecilia Spallanzani si è spenta a 46 anni in una clinica milanese. Lascia la figlia Marta, di 11 anni, la sorella Maria Chiara e il fratello Fernando. Cecilia era molto conosciuta in città, per il suo impegno sociale nel volontariato e per la sua grande generosità. Figlia dell’imprenditore dell’acciaio, banchiere ed editore Nino Spallanzani e di Maria Vittoria Visconti (meglio nota come Joio, scomparsa a soli 57 anni), la vita l’aveva messa a dura prova negli ultimi anni. 

Oltre alla malattia che l’aveva colpita, quattro anni fa aveva perso il marito Marco Masini, farmacista a Modena, colpito da un infarto a 46 anni su una pista da sci, a Cortina D’Ampezzo. Cecilia amava molto trascorrere il tempo libero nella casa di Cortina e anche negli ultimi anni, quando la salute glielo consentiva, ci passava qualche giorno di vacanza. Per Cecilia la morte del marito era stata una ferita insanabile: lei era solita definire Marco «la mia roccia». 

Cecilia, come la mamma Joio, operava nel volontariato alla mensa del vescovo – di cui Joio era stata presidente, dopo aver ricevuto il testimone dalla madre Alma Alberti, da lei stessa fondata nel 1964 – e nei viaggi al santuario di Lourdes. Tra le grandi passioni che Cecilia condivideva con la famiglia c’era anche quella per il teatro e per la musica classica. Laureata in economia e commercio, Cecilia era vice presidente di Banca Privata Leasing. 

«La forza e il coraggio le hanno permesso di affrontare le asperità della vita, raggiungendo obiettivi e risultati che la medicina riteneva improbabili. Fra questi quello più importante, e ragione della sua vita, era la figlia Marta nata nonostante la malattia»: questo è il messaggio diffuso dai famigliari, che in queste ore stanno ricevendo tantissimi messaggi di cordoglio e vicinanza dalle molte persone che conoscevano e apprezzavano Cecilia e il suo coraggio. Dalle 18 di domani, in via Campo Marzio nella casa di famiglia, sarà allestita la camera ardente. Una Santa Messa verrà celebrata martedì alle 15,30 nel Duomo di Reggio Emilia. Stella Bonfrisco

Dalle 18, in via Campo Marzio nella casa di famiglia, sarà allestita la camera ardente. Una Santa Messa verrà celebrata martedì alle 15,30 nel Duomo di Reggio Emilia.

Il ricordo della famiglia

 «Ciao Ceci, abbraccia Marco, abbraccia la tua mamma. Riempili di baci. Tu che lo sai dì loro quanto ci mancano e, ora che anche tu sei in cielo, cerca di essere il più presente possibile nelle nostre vite. Ne abbiamo ancora bisogno perché in ogni ricordo, vicino e lontano, tu hai sempre fatto la differenza». (Edoardo e Valentina, Susanna e Gian Luca, Umberto ed Elisa, Massimiliano e Giulia).