Morta nello schianto, aveva perso marito e figlio

Tre lutti in pochi mesi. Forse fatali per la donna traumi a organi interni. Si attende il nulla osta della magistratura per fissare i funerali

Migration

Si attende il nulla osta della magistratura, forse già per oggi, per fissare i funerali di Eva Benatti Bassani, la pensionata di 78 anni coinvolta l’altra mattina in un incidente stradale sulla Cispadana tra Luzzara e Tagliata. Forse traumi a organi interni avrebbero fatto precipitare la situazione clinica dopo il ricovero al Santa Maria Nuova di Reggio, senza neppure escludere un malore alla base della fuoriuscita di strada, con l’auto, una Fiat Punto, che si è poi ribaltata.

Per alcune ore si è vissuto anche il "giallo" di una collana d’oro che risultava essere sparita. "Mia madre – è convinta la figlia Marina – teneva sempre addosso quella collana, per lei di grande valore affettivo. L’aveva anche alcune ore prima dell’incidente. Poi non l’abbiamo più trovata e neppure l’aveva al collo quando è giunta in ospedale". Solo dopo alcune ore, il prezioso oggetto è comparso da una tasca interna del giaccone della pensionata, cancellando così il sospetto di un possibile furto da parte di qualcuno dei passanti che per primi si erano avvicinati all’auto ribaltata, mentre sul posto stavano giungendo a sirene spiegate i soccorsi sanitari.

Eva Benatti Bassani era conosciuta e stimata a Luzzara, il paese dove abitava, in via Pescarola. Legatissima alla famiglia, un anno fa, il 26 dicembre, aveva perso il figlio Marco, 57 anni, vinto da una malattia. E neppure un mese dopo era deceduto il marito Bruno, dopo una convivenza di quasi sessant’anni. I funerali, affidati all’agenzia Bernardelli, non appena arriverà il nulla osta della magistratura, si dovrebbero svolgere nella chiesa parrocchiale di Luzzara.

Antonio Lecci