LARA MARIA FERRARI
Cronaca

Morto a soli 19 anni, il dolore del sindaco Massari: “Ragazzo di rara maturità e intelligenza”

Giovanni Iotti ha lottato con la malattia con incredibile forza. “Ha lasciato un segno indelebile nei ragazzi della sua parrocchia, nei suoi amici del liceo scientifico Spallanzani”

Giovanni Iotti scomparso prematuramente a soli 19 anni al termine di una dura malattia

Giovanni Iotti scomparso prematuramente a soli 19 anni al termine di una dura malattia

Reggio Emilia, 2 luglio 2025 – Il cammino di Giovanni nella vita si è fermato troppo presto, dopo un durissimo percorso a ostacoli causato da una malattia che se l'è preso ad appena 19 anni. Anche sindaco Marco Massari, scosso da una perdita così prematura, ha voluto dedicare un sentito post a Giovanni Iotti, nel suo canale social: “Oggi nella parrocchia di Sant'Anselmo la nostra comunità si è stretta con profonda commozione intorno alla famiglia di Giovanni, scomparso prematuramente a soli 19 anni al termine di una dura malattia affrontata con forza, lucidità e fede incrollabile. Giovanni era un ragazzo di rara maturità, intelligente, capace di guardare con profondità alla propria condizione, lasciando a tutti noi un insegnamento prezioso sul senso della vita, della speranza e della condivisione”. 

Approfondisci:

Il testamento di Giovanni: "Abbiate cura degli affetti e vivete sempre a pieno"

Il testamento di Giovanni: "Abbiate cura degli affetti e vivete sempre a pieno"

Giovanni frequentava la chiesa di Sant'Anselmo ed era un ottimo studente, ricorda sempre il primo cittadino: “Ha lasciato un segno indelebile nei ragazzi della sua parrocchia, con cui condivideva impegno e gioia di vivere, nei suoi amici del Liceo scientifico Spallanzani, che ha frequentato con eccellenti risultati, nei suoi insegnanti e in tutti coloro che hanno avuto i privilegio di conoscerlo. Nel dolore per questa perdita così ingiusta e prematura, desidero esprimere a nome mio personale e della città di Reggio Emilia, la più sentita vicinanza alla sua famiglia”. I funerali di Giovanni si sono svolti stamattina, nella chiesa di Sant’Anselmo. La salma riposa al cimitero di San Maurizio. La famiglia chiede eventuali offerte alla Fondazione Bianca Garavaglia ETS (Iban: IT62E0306909606100000127165).