Motocross, incidente in allenamento: 39enne in rianimazione

La caduta è avvenuta nel campo di motocross di Castellarano attorno alle 11

Una gara di motocross: in provincia di Reggio Emilia un pilota esperto è rimasto gravemente ferito dopo una caduta

Una gara di motocross: in provincia di Reggio Emilia un pilota esperto è rimasto gravemente ferito dopo una caduta

Reggio Emilia, 7 maggio 2023 – E’ stato ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Parma un motociclista di 39 anni rimasto ferito ieri mattina nella pista di motocross di Castellarano. L’uomo, residente a Roteglia di Castellarano, è caduto dalla sua moto durante l’allenamento nell’impianto sportivo in via Rio Rocca. L’incidente è avvenuto verso le 11. Momenti di grande paura e apprensione per il centauro di Roteglia dopo la rovinosa caduta a terra.

Il 39enne è stato prontamente soccorso ed è stata attivata la centrale operativa del 118 che ha coordinato l’emergenza. Sul posto sono arrivati i volontari di un’ambulanza e il personale dell’automedica. E’ stato anche richiesto, a seguito della preoccupante situazione, l’intervento dell’elisoccorso. Il ferito, dopo le prime terapie ricevute sul posto dai sanitari e dai volontari, è stato dunque stabilizzato e urgentemente trasferito, in codice rosso, con il velivolo al Maggiore di Parma dove è stato sottoposto a tutti i controlli e alle cure da parte dei sanitari del nosocomio parmigiano.

Le sue condizioni di salute sono state giudicate gravi. L’uomo è stato ricoverato nel reparto di rianimazione in prognosi riservata. Sono ancora da chiarire le esatte cause dell’incidente in cui, fortunatamente, non sono state coinvolte altre persone. Il 39enne, un pilota esperto, sarebbe caduto in discesa perdendo il controllo del mezzo. Indossava tutte le protezioni obbligatorie.

Al crossodromo di Castellarano, oltre agli operatori inviati dal 118, si sono pure portati gli agenti della polizia locale dell’Unione Tresinaro Secchia per compiere gli accertamenti del caso. "Il motociclista, dopo la caduta, è stato subito soccorso e in seguito è stato accompagnato con l’elicottero in ospedale", hanno detto ieri pomeriggio i referenti della pista di motocross. Nel crossodromo del comune del comprensorio ceramico reggiano, punto di riferimento per numerosi appassionati, nel passato si sono verificati episodi simili con motociclisti caduti a terra durante gli allenamenti o lo svolgimento delle gare.