Guastalla, riapre il municipio

L'edificio era inagibile dal terremoto del 2012

Guastalla, riapre il municipio: la cerimonia di inaugurazione

Guastalla, riapre il municipio: la cerimonia di inaugurazione

Guastalla (Reggio Emilia), 24 marzo 2019 – Dopo sette anni, finalmente a Guastalla è stato riaperto il ristrutturato municipio (foto), chiuso per inagibilità dal maggio del 2012. In mattinata l’inaugurazione con le autorità, progettisti, cittadini. Già subito dopo il terremoto del 2012 l’allora giunta comunale guidata da Giorgio Benaglia, iniziando da subito i contatti con la Regione, aveva avviato i primi interventi di messa in sicurezza.

Successivamente, seguendo i lunghi percorsi della burocrazia pubblica, l’attuale amministrazione guidata da Camilla Verona ha potuto realizzare i progetti, sempre in stretto contatto con la Soprindentenza e con la Regione Emilia-Romagna. Ora nel palazzo sono allestiti gli spazi del consiglio comunale, della sala giunta e degli uffici di sindaco e vicesindaco. Il progettista Vincenzo Vandelli, dal palco allestito in piazza Mazzini, ha illustrato le caratteristiche storiche dell’edificio comunale prima del taglio del nastro tricolore con le autorità.

Poi tutti in sala consiliare per la benedizione religiosa del parroco, don Nildo Rossi, e per gli interventi delle autorità locali, alle quali a cerimonia ormai avviata si è aggiunto il presidente della Regione, Stefano Bonaccini. L’investimento ammonta a quasi un milione di euro. L’avvio ufficiale delle attività è previsto a fine mese con il primo consiglio comunale, nel nuovo municipio guastallese.