Muore di malattia a 37 anni l’ex direttore della cantina sociale

Mauro Manini lascia i genitori e la moglie. Stasera alle 19 rosario nella parrocchiale, i funerali a Salsomaggiore

Migration

Grave lutto a Gualtieri per la prematura scomparsa di Mauro Manini, vinto a soli 37 anni da una malattia. Mauro era molto conosciuto per essere stato negli ultimi anni il direttore commerciale della Cantina Sociale di Gualtieri. Abitava nel Piacentino, al confine con la zona di Fidenza.

Di recente era stato ricoverato in ospedale a Piacenza, ma due giorni fa era stato dimesso per tornare a casa, per ricevere l’ultimo abbraccio dei familiari, che non lo hanno mai lasciato solo. Nel primo pomeriggio di ieri la notizia della sua scomparsa è giunta a Gualtieri come un fulmine a ciel sereno, destando tristezza e lutto.

La famiglia di Mauro è molto conosciuta. La madre Mariarosa Simonazzi è stata in passato direttore generale della Cantina Sociale, dove ha lavorato per oltre quarant’anni, ma anche impegnata nella vita amministrativa di Gualtieri, come consigliere comunale, candidato sindaco lo scorso anno per la lista civica Gualtieri Viva. Di recente si era dimessa dall’incarico in consiglio comunale. E’ inoltre consigliere all’Avis di Gualtieri e pure componente del consiglio degli affari economici della parrocchia. In lutto anche il padre Lorenzo, oltre alla moglie Alessia. "Era un ragazzo d’oro, di quelli che mettono tanta passione nel lavoro che svolgono. Un giovane onesto, rispettoso verso tutti, capace di esprimere sinceramente il suo pensiero", lo ricorda Luigi Bellaria, sindaco di Cadelbosco Sopra, ma parlando come presidente della Cantina sociale, visibilmente commosso. Messaggi di cordoglio sono arrivati anche dall’Avis gualtierese, associazione a cui la famiglia Manini è molto legata.

Stasera alle 19 nella chiesa parrocchiale di Gualtieri è prevista la recita del rosario, mentre i funerali si svolgeranno domani alle 10 nella chiesa di San Nicomede a Salsomaggiore Terme, la stessa dove Mauro e la moglie Alessia si erano sposati. Eventuali offerte alla scuola materna parrocchiale Sant’Alberto di Gualtieri.

Antonio Lecci