Museo Cervi, un dibattito per l’inserimento nel circuito europeo e internazionale

Il nuovo museo Cervi si appresta a essere inserito nel circuito europeo ed internazionale dei musei anche con le idee degli studenti. L’occasione è la giornata internazionale dei musei 2022, durante l’incontro ”Il racconto della resistenza, tra storie e musei”, che si tiene domani, dalle 15 alle 18,30, all’Istituto Cervi a Gattatico. Il dibattito sulla Resistenza è un’occasione di confronto aperta a studenti, studiosi e a tutti gli interessati.

“In questa giornata - spiega Mirco Carrattieri (storico, membro del Comitato scientifico dell’istituto Cervi) - ci confronteremo con il gruppo di lavoro per il futuro museo nazionale della Resistenza di Milano, con i rappresentanti della rete nazionale Paesaggi della Memoria e con la rete europea ResNet, per inserire l’esperienza del Cervi in un contesto più ampio, che evidenzi l’importanza della Resistenza nell’Europa del XXI secolo e le specificità del linguaggio museale. E’ un’occasione preziosa per discutere, con la gente, delle sfide e delle problematiche della narrazione museale della Resistenza, rigorosa e avvincente”.

Interverranno Albertina Soliani (presidente Cervi), Daniele Ravenna (consigliere Ministero cultura), Francesca Furst (segretario regionale, MIC Lombardia), Mauro Felicori (assessore regionale cultura), Antonella Incerti (onorevole), Elisabetta Farioli (membro regionale Icom Emilia). Dalle 15,30 relazioni di Paola Varesi, Paola Boccalatte, Claudio Silingardi, Daniele Borioli, Paolo Pezzino, Daniele Jalla, Philip Cooke. Alle 17,30 dibattito con i partecipanti in presenza e online. Info: https:www.istitutocervi.itresistenza-storie-muse

Mariagiuseppina Bo