Musica, circensi e laboratori È l’Ortocircuito di Casa Bettola

Migration

Oggi dalle 16 si svolgerà l’Ortocircuito, la festa dell’orto comune di Casa Bettola, tra musica dal vivo e incursioni circensi, banchi con vestiti usati e laboratori di riciclo. Al tramonto ci sarà la proiezione del documentario ’Nutrirsi di fragole. La Resistenza Verde di Paride Allegri’, ideato da Giovanna Boiardi e Carla Colzi e diretto da Alessandro Scillitani. Saranno presenti gli autori del film. Durante la giornata sarà possibile bere e mangiare qualcosa in compagnia.

L’orto comune di Casa Bettola si trova in via Monte Cisa, all’inizio del Parco delle Caprette.

"L’esperienza dell’orto comune è nata durante la pandemia per rispondere al bisogno di luoghi d’incontro all’aria aperta – spiegano gli organizzatori –. Attraverso il recupero di un terreno incolto abbiamo iniziato a lavorare la terra, immaginando un campo rigoglioso al posto di uno spazio abbandonato. A piccoli passi uno spazio urbano trascurato sta diventando un luogo vivo e vissuto, dove prendersi cura di un fazzoletto di terra, coltivare un orto e, soprattutto, tessere relazioni. Un luogo che con il tempo vorrebbe diventare sempre di più un bene comune per il quartiere e il territorio.

Adesso che, ancora una volta, siamo proiettati in un tempo di instabilità e incertezza, pensiamo sia importante continuare a creare contesti in cui pensare e fare insieme, luoghi di mutualismo e prossimità".