Musica di qualità ai Chiostri ’Safari’ insolito al palazzo dei Musei

Restate, all’Arena Stalloni grande classico con Titanic. La magia di Mozart risuona nel concerto del Peri-Merulo.

C’è una buona dose di musica di qualità nel programma di oggi della rassegna "Restate" a Reggio. Alle 21,30 ai Chiostri di San Pietro, in via Emilia in città, il festival Mundus propone al pubblico il concerto "In maggiore" con Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura. Un dialogo in musica nel segno degli strumenti ad aria e di un lirismo dagli aromi mediterranei. Protagonisti insieme alle voci corse del coro Filetta del riuscito progetto "Mistico Mediterraneo" e dell’omonimo disco pubblicato di recente dalla Ecm, Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura si ritrovano nella dimensione più ristretta del duo. Un concerto di grande effetto che vive di poesia, intimismo e di quelle piccole cose capaci di raccontare i colori dell’universo musicale contemporaneo. Biglietto unico a 5 euro, con prevendita obbligatoria, visto che la sera degli spettacoli non saranno attive biglietterie. Per informazioni: tel. 0522-458811.

· Alle 21 al palazzo dei Musei di via Spallanzani torna il ’Safari’ con "Caccia alla traccia: quando gli animali lasciano indizi", un ciclo di appuntamenti per esplorare il museo in modo insolito guidati da animali noti e meno noti che si nascondono fra le collezioni del Palazzo. Iniziativa a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. Informazioni e prenotazioni: tel. 0522-456816.

· Ai Chiostri di San Domenico di via Dante Alighieri stasera alle 19 le note di Musicae Civitas, i concerti dell’istituto Peri-Merulo con un viaggio nella musica operistica con Claudia Piga, Mara Failla, Giulia Pareschi (flauti), Daniele Ceraolo al pianoforte, con musiche di Mozart, Demersseman, Berthèlemy e Doppler. Ingresso gratuito, esclusivamente su prenotazione online e limitato ai posti disponibili (portineriaperi@comune.re.it oppure tel. 0522-456771).

· All’Arena Stalloni di via Campo Samarotto alle 21,30 il cinema sotto le stelle con la proiezione di "Titanic", il noto film di James Cameron, girato nel 1997. Un successo internazionale che racconta l’affondamento del grande transatlantico. Per informazioni: tel. 0522 456632.