Nel mese di maggio, tradizionalmente dedicato alla Madonna, al santuario della Beata Vergine della Porta di Guastalla vengono organizzate iniziative, anche al di fuori dell’ambito prettamente religioso, per sollecitare nuovamente i cittadini alla necessità di recuperare fondi da destinare al completamento del restauro della storica chiesa di via Piave.
Stasera alle 21 nel santuario è in programma un evento organizzato dal Comitato per i restauri, che prevede musiche, letture e riflessioni sulla figura di Maria, con il soprano Eleonora Rossi accompagnata all’arpa da Morgana Rudan, con letture di Emanuela Cardelli, Luca Menozzi e Fiorello Tagliavini tratte dal libro "In nome della Madre", in cui Erri De Luca ha tradotto emozioni, pensieri e turbamenti di Maria dall’Annunciazione alla nascita di Gesù.
E’ l’occasione per riportare l’attenzione sul percorso di finanziamento dei lavori di consolidamento e restauro del santuario guastallese. Si tratta di un cammino non ancora concluso, che sollecita tuttora l’appello lanciato tre anni fa per la riapertura di un importante luogo di culto.