Nasce una nuova scuola elementare

Il sindaco e i programmi del Comune: "Entro il 31 dicembre avremo il progetto". La mensa per le medie

Migration

di Francesca Chilloni

"Appena insediato ho dato mandato a tutti i miei collaboratori di cercare di intercettare tutti i fondi europei, ministeriali, regionali possibili per sostenere progetti per San Polo. Ora, che abbiamo anche ottenuto finanziamenti nell’ambito del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza, è il momento di fare il punto con i cittadini". Così il sindaco Franco Palù, ieri nella sala civica di Barcaccia, ha illustrato pubblicamente i programmi dell’amministrazione comunale per il prossimi uno-due anni.

I due più importanti sono la realizzazione della nuova scuola elementare (5 milioni e 420mila euro) e della nuova mensa delle scuole medie (1 milione e 140mila euro): "Il ministero ha progettato insieme ad archistar 300 nuove scuole in Italia, tra cui la nostra. Entro il 31 dicembre il progetto sarà consegnato ai Comuni, che bandiranno la gara: noi siamo pronti. La scuola, per non consumare suolo, sarà realizzata al posto dell’attuale e finita entro il giugno 2026. Gli studenti per tre anni saranno ospitati in moduli prefabbricati. Rispetto alla mensa accanto alle medie, abbiamo intercettato il bando per il tempo pieno e l’uso extrascolastico pomeridiano delle aule. Il progetto esecutivo (opera dello studio Gasparini di Reggio) è stato approvato e se andremo a gara entro il 31 dicembre, riusciremo ad avere un +10% sul finanziamento".

Altri 50mila sono stati incassati grazie a un bando per la sicurezza urbana e saranno usati per riqualificare il parco di via Fosse Ardeatine: "Realizzeremo un campo da basket omologato e renderemo il parco più fruibile a tutta la popolazione, in modo che non sia frequentato solo da ragazzi sfaccendati. Dovremmo riuscire anche a collocare telecamere e ad illuminare meglio l’area, con nuovi lampioni a risparmio energetico".

Per il nuovo stralcio della riqualificazione della pubblica illuminazione in questa e altre aree si investiranno 70mila euro.

In un altro bando del Pnrr rientra l’intervento di efficientamento energetico della Rocca (146mila euro): "Il progetto è del nostro ufficio tecnico e anch’io ho dato supporto. Cambieremo tutti gli infissi che danno sull’esterno, risalenti ai primi anni ’80. Quelli nuovi, approvati dalla Soprintendenza, daranno più confort sia d’estate che d’inverno, riducendo di un quarto la dispersione termica".

Davanti alla Rocca alla Fontana dei giardini saranno eliminati i tubi Innocenti e verrà rinforzata la struttura, cambiata la pompa e fatti ripartire gli zampilli (per un restauro completo sarà necessario un progetto scientifico del costo di oltre 50mila euro).

"Tramite Acer, con 580mila euro e il bonus 110%, riqualificheremo gli alloggi Erp di via Salvo D’Acquisto. Passeranno da classe G a classe A", sottolinea il sindaco, aggiungendo che sarà anche messo in sicurezza il passaggio pedonale di fronte alla stazione. "Lo renderemo rialzato e creeremo un marciapiede. È un tratto molto pericoloso".

Grazie al progetto dell’Agenda Digitale dell’Unione Val d’Enza, in gennaio anche a San Polo saranno aperte due postazioni con computer dove si aiuteranno i cittadini a imparare ad usare lo spid, il fascicolo sanitario elettronico e così via: "Associazioni del territorio forniranno volontari e nel 2023 parteciperemo al bando per servizio civile digitale, così avremo la disponibilità di un operatore per altre 10 ore settimanali".