Natale senza luminarie Ma crescono gli eventi

Accordo tra il Comune e i commercianti: i fondi disponibili saranno spesi in una serie di manifestazioni

Migration

Sono molte le iniziative nel centro storico di Scandiano per il periodo di Natale. Gli appuntamenti per adulti e bambini sono già iniziati e proseguiranno nelle prossime settimane.

I commercianti, in accordo con l’amministrazione comunale, hanno deciso di non collocare le tradizionali luci natalizie. Ci saranno, però, tre festoni simbolici e due alberi di Natale.

"Quest’anno – dicono dall’associazione ‘Commercianti di Scandiano’ – è particolarmente difficile per noi commercianti: abbiamo tutti difficoltà economiche legate al caro bollette e all’aumento generale delle spese. Crediamo però che la nostra Scandiano si meriti un bellissimo Natale: per questo abbiamo unito le forze e insieme a Proloco Scandiano e con il contributo del Comune abbiamo organizzato uno splendido dicembre ricco di eventi, atmosfera e felicità.

Anche senza luci sarà lo stesso un Natale luminoso e gioioso". Pure il sindaco Matteo Nasciuti ha annunciato con soddisfazione che sarà "un Natale speciale per Scandiano. Con la giornata di ieri, ricca di appuntamenti per ogni età e ogni gusto, debutta come da tradizione il programma degli eventi natalizi. E’ un calendario che abbiamo costruito insieme: Comune, Proloco e associazione commercianti.

Avremo l’albero di Natale, i mercatini e soprattutto una città vivace con tante occasioni per farci gli auguri.

Avremo momenti che ci auguriamo siano in grado di valorizzare una grande dote della nostra comunità: la capacità di stare insieme".

Nasciuti ha confermato che quest’anno non saranno predisposte le luminarie. Abitualmente a Scandiano erano installate dai commercianti a cui il Comune ha sempre concesso la fornitura gratuita di energia elettrica pubblica.

"Quest’anno insieme – sottolinea Nasciuti – si è deciso che il contributo del Comune al palinsesto natalizio, congruo come tutti gli altri anni, sarebbe stato dirottato più sul calendario eventi che sulle luminarie.

Scelta che ci trova allineati per diverse ragioni. Un segnale di sobrietà da tutti condiviso in un momento in cui molte sono le famiglie e le imprese messe in ginocchio dal caro energia. Noi abbiamo scelto di vedere più bambini, più persone e più sorrisi: ecco le ragioni di una scelta condivisa".

Le informazioni su tutti gli eventi sono riportate sul sito internet www.nataleascandiano.it.

Matteo Barca