Nella cucina di Orietta Berti con le ricette della tradizione

Un libro propone i piatti ’di una vita’ della cantante. "Da bambina vedevo la nonna e la mamma con le mani in pasta..."

Migration

di Francesca Chilloni

Tra concerti e dischi, libri e presenze in televisione, Orietta Berti è la vera "chioccia dalle uova d’oro" della cultura pop italiana. Una figura che - grazie a uno speciale carisma personale, ottimi manager e la simpatia emiliana - riesce ad essere sempre sulla cresta dell’onda. In questi giorni è arrivata nelle librerie la sua ultima fatica, per i tipi della Gribaudo: "Nella mia cucina - Le ricette di una vita", dove le indicazioni su come si preparano i sostanziosi cibi della nostra tradizione si mescolano con ricordi, aneddoti e tanta autoironia.

Orietta, nata nel 1943 a Cavriago, è figlia di Mafaldo ed Olga: lui democristiano, lei comunista; lui appassionato di lirica che ne incoraggiò i primi passi nel mondo della musica; lei lavoratrice alla pesa comunale che (insieme alla nonna) le trasmise i riti della tradizione, come preparare i cappelletti in brodo per la tavola imbandita di Natale.

"La buona cucina - si legge nell’introduzione - e il piacere di condividerla con le persone care accompagnano la mia avventura personale da quando, ancora bambina, vedevo la nonna e la mamma con le mani in pasta e i grembiuli sporchi di ripieno e farina. Raccogliersi a tavola per gustare le lasagne della domenica appena passata, leggermente bruciacchiate dal secondo giro in forno, soffiare sulla polenta bella calda arricchita da sughi golosi, vedere il formaggio che si scioglie sulla pasta: è a questa particolare armonia che penso quando sono in cucina o mi siedo a tavola"

Tanti i piatti che la cantante illustra nella cucina della sua casa di Montecchio. Un intero capitolo è dedicato alle Ricette Afrodisiache: "Semplici e veloci, gustosi e delicati. Questi sono piatti che ho preparato al mio caro Osvaldo, di solito al rientro da concerti e spettacoli. Vi faranno perdere la testa".

Nel libro si trovano anche i "Biscotti dell’Orietta", spesso regalati ad amici e colleghi, e che le prepara l’amico fornaio-pasticcere Giordano Ghini, di Guastalla. Già concorrente nel 2018 del secondo "Celebrity Masterchef Italia" (Sky), proprio per la sua passione per la buona tavola e le sue doti culinarie di "rezdora", la Berti è stata scelta dalla Regione come testimonial delle eccellenze Dop ed Igp dell’ Emilia-Romagna. Da domani indosserà il grembiule davanti alle telecamere come protagonista di una miniserie web in 9 puntate "Una Ricetta con Orietta" insieme ai foodblogger Federica Gif ed Emanuele "Emi" Ferrari: presenteranno gustose ricette che si possono realizzare con le 44 eccellenze della Food Valley.