Neonato contrae il Covid e muore Aveva già una patologia congenita

Il contagio è risultato fatale per un bimbo di quattro mesi. L’ospedale: "L’infezione ha reso. inefficace ogni trattamento"

Migration

Aveva quattro mesi. La sua venuta al mondo non era stata facile sin dall’inizio, essendo nato con una complicata sindrome di origine genetica. Poi è arrivato il maledetto Coronavirus ad aggravare il suo quadro clinico, fino a portarlo alla tragica morte.

Il piccolo, nato a febbraio scorso, era stato ricoverato dalla nascita in terapia intensiva neonatale dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio, per un percorso di cure palliative perinatali che aveva poi reso possibile il rientro al domicilio con una dimissione protetta.

Il neonato, figlio di genitori di origine pakistana residenti a Correggio, ha contratto l’infezione da Covid in ambito familiare. "Il virus ha complicato la condizione clinica sino a rendere purtroppo inefficace ogni trattamento", spiega un comunicato diffuso dall’Ausl. Martedì scorso il triste decesso che ha scosso l’intera comunità cittadina correggese.

"Tutto il personale medico sanitario che lo ha assistito, sia in ospedale sia nei servizi territoriali, si stringono alla famiglia, esprimendo le più sentite condoglianze", conclude la nota dell’azienda sanitaria locale. Ieri pomeriggio intanto si sono già svolti i funerali del piccolo.

Una morte che evidenzia ancora una volta come il Covid può essere letale per i soggetti fragili e con gravi patologie pregresse. Il rallentamento della pandemia (se così si può definire, dato che dall’inizio dell’estate si sta intensificando il numeri dei contagi) non significa che la battaglia sia ancora vinta; si raccomandano sempre le precauzioni nei luoghi di affollamento, come l’utilizzo della mascherina e dei gel igienizzanti. Così come, alla presenza di sintomi, anche lievi, da Covid o febbre è consigliato restare in casa o prendere le necessarie cautele. Soprattutto per proteggere i casi più fragili.