"Non bastano i fondi per la bretella"

"Il tracciato stradale prescelto dagli enti, denominato ’ferrovia’, si sta configurando come un vero e proprio pozzo di San Patrizio per le finanze del Comune. Infatti costi sforeranno notevolmente le previsioni originarie di 10 milioni di euro. Ad oggi siamo ad oltre 13,5 milioni di euro".

Duilio Cangiari, portavoce di Europa Verde – formazione che sostiene l’amministrazione Vecchi – denuncia l’aumento dei costi legati alla creazione della bretella di Fogliano, accusa i consiglieri comunali di aver dimenticato le promesse fatte ai residenti e fa notare che i soldi non ci sono.

"La sottovalutazione degli effettivi costi totali del tracciato ’ferrovia’ – afferma Cangiari – ha imposto alla Provincia una suddivisione dell’opera in più stralci: un primo stralcio che prevede la sola realizzazione di un tratto che va dall’ingresso dell’abitato di Fogliano sino alla via Anna Frank; scelta che rende palese il pericolo che la realizzazione del tracciato ferrovia avvenga solo parzialmente, in attesa di reperire nuove e ingenti risorse per il suo completamento rimandando ad un futuro non definito, il necessario e naturale collegamento della nuova variante da via Anna Frank alla Tangenziale Sud Est – via Piacentini".

Insomma, "analizzando i costi dichiarati, risulta evidente come il solo primo stralcio assorbirà totalmente le disponibilità finanziarie in campo, come pure tutte le ultime risorse aggiunte dal Comune".

"Non occorre essere dei veggenti – aggiunge Cangiari – per immaginare che per completare l’intero tracciato, comprendente anche il secondo stralcio e la connessone alla tangenziale Sud Est, per la quale si prevedono svincoli, sovrappassi, rampe di accesso e manufatti vari, serviranno parecchi milioni di euro, che mancano all’appello e che porteranno il costo complessivo dell’opera molto al di sopra dei già cospicui 13,5 milioni di euro, ipotizzati dalla Provincia".