Non c’è il servizio di pre-scuola per i bimbi, protesta una mamma: "Come faccio a lavorare se il Comune non garantisce queste attività?"

Non c’è solo l’assenza del pre-scuola alle scuole elementari di Rolo a preoccupare le famiglie che necessitano di un servizio per recarsi a lavorare dopo aver affidato i figli piccoli in mani sicure. C’è anche il problema del pre e post scuola, che emerge in questo caso dalla vicina Rio Saliceto. Una mamma segnala la propria situazione: "Lavoro otto ore al giorno e ho una bambina che frequenta la scuola materna. Il Comune di Rio Saliceto non è in grado di offrire il servizio post-scuola. Mi aiutate a capire com’é possibile? Mi aiutate a capire in tempi come questi, in cui dobbiamo lavorare, e fortuna avere il posto, come si fa a essere madre-lavoratrice senza però i servizi minimi nel Comune? L’idea é avere figli in questa fascia di età con i nonni a disposizione? L’alternativa è non lavorare? O chiedere un… part time? Siamo tornati alla normalità dopo la fase cruciale della pandemia. Noi mamme abbiamo bisogno del minimo servizio per i nostri figli piccoli".

In municipio si sta cercando di trovare una soluzione per attivare il servizio. Finora le adesioni sono molto ridotte e questo non permette di attivare il servizio alla scuola d’infanzia. Resta aperto il portale internet per il pre e il post scuola. Se ci saranno ulteriori iscrizioni il problema potrebbe essere risolto. Nel frattempo il Comune sta considerando altre soluzioni "che si spera possano trovare riscontro positivo per ottobre".