Novellara riapre il teatro con tanti volti noti

Cartellone molto ricco con Ottavia Piccolo, Lodo Guenzi,. Paolo Fresu e Ugo Dighero,. e il nuov lavoro di Pennacchi.

Migration

Si intitola "Niente Paura!" la nuova stagione del teatro Tagliavini di Novellara. Un titolo che invita il pubblico a tornare in teatro e frequentarlo con serenità, dopo anni difficili dovuti alla pandemia. Un cartellone allestito da Comune e Ater Fondazione.

Il cartellone prevede spettacoli di circo, musica, prosa, un concerto lirico in memoria del tenore Franco Tagliavini e Bruno Orlandini (fondatore del circolo Amici della lirica), teatro per le famiglie e per le scuole, e rappresentazioni di compagnie locali. Come ogni anno ampio spazio alle compagnie del territorio, tra cui AltrArte danza, Amigdala, Noveteatro e la Drum Professional School. Anche per questa stagione vi sarà inoltre un’appendice invernale del Festival della lentezza di Colorno dal titolo La rivoluzione – piccola, costante, pacifica, quotidiana fondata sull’amore, che vedrà alternarsi sul palco del Tagliavini ospiti di rilievo.

Il sipario riaprirà il 12 novembre con "L’uomo calamita", spettacolo che unisce circo, musica e letteratura, prodotto dal circo El Grito. Il 26 novembre il teatro civile interpretato da Ottavia Piccolo che veste i panni di Elda Pucci, primo sindaco donna di Palermo nel 1983, nello spettacolo "Cosa nostra spiegata ai bambini", con le musiche di Enrico Fink eseguite dal vivo da I Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo.

Paolo Fresu e Ugo Dighiero, il 17 gennaio, protagonisti in "Tango Macondo". L’11 febbraio, a cantare contro i regimi, c’è Ramy Essam, con "Giulio meets Ramy Ramy meets Giulio", incentrato sulla scomparsa di Giulio Regeni al Cairo; il 25 gennaio 2016. "Mio padre, appunti sulla guerra civile", in scena il 17 febbraio, è il nuovo lavoro di Andrea Pennacchi che racconta la storia di suo padre, partigiano, che in guerra viene rinchiuso in un campo di concentramento dal quale riesce a sopravvivere.

Il 2 marzo un omaggio a Pier Paolo Pasolini con la nuova produzione di Noveteatro, "Calere – Transitus animae" diretta e firmata da Eugenio Sideri. Il 16 marzo Lodo Guenzi sarà il protagonista in "Uno", divertente rappresentazione incentrato sulla sua vita, ma non solo.

Il 5 aprile "La parrucca" con Maria Amelia Monti.

Non mancheranno le aperture straordinarie per far scoprire gli spazi del teatro e della rocca. Il cartellone 2022-23 offre al pubblico la possibilità di personalizzare la propria stagione attraverso formule di abbonamento diverse, scegliendo tra carnet di biglietti, abbonamenti classici e biglietti singoli. Una stagione teatrale tutta da vivere, senza paura e di nuovo insieme! Vendita abbonamenti da sabato 8 ottobre Vendita carnet da sabato 15 ottobre Vendita biglietti singoli da sabato 22 ottobre a venerdì 28 ottobre.

Antonio Lecci