Nuovi controlli, chiude la galleria Seminario

Lavori di ispezione infrastrutturale e stop nelle ore notturne dal 29 novembre al 2 dicembre, traffico deviato sul vecchio tracciato

Migration

I lavori non finiscono mai sulla statale 63: è prevista a breve un’ulteriore chiusura della Galleria del Seminario, per fortuna è previsto che si tratti di uno stop soltanto di qualche giorno, comunque abbastanza per creare disagi e preoccupazioni ai pendolari dell’Appennino. La chiusura riguarderà in particolare le ore notture, da martedì 29 novembre a venerdì 2 dicembre.

Anas ha comunicato nei giorni scorsi ai sindaci dei Comuni dell’Appennino, interessati al transito della statale 63 del Valico del Cerreto, che sarà necessario chiudere completamente al traffico per alcuni giorni la galleria del Seminario, la più lunga della statale con oltre 2,5 chilometri tra Cà del Merlo (Carpineti) e Migliara (Casina).

Nell’ordinanza che l’Anas ha inviato ai sindaci si legge fra l’altro: "La chiusura totale della galleria ‘Seminario’ con deviazione del traffico su viabilità alternativa segnalata sul posto, su tutte le corsie a partire dal 29 novembre 2022 fino al 2 dicembre 2022, riferita alla fascia oraria dalle 22 alle 06 del giorno successivo nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, interesserà tutti gli utenti della statale 63. Nell’ambito dell’area di cantiere suddetta risulterà vigente il limite massimo di velocità pari a 30 Kmh (attuato a decrescere per blocchi non superiori a 20 Kmh), nonché il divieto di sorpasso".

La chiusura si rende necessaria per lavori di ispezione infrastrutturale ed è stata richiesta dalla ditta Siei, incaricata per il servizio di noleggio di piattaforme di lavoro elevabili mobili (PLE) e per l’impianto di cantieri stradali nell’ambito delle ispezioni principali delle gallerie esistenti in capo alla Struttura Territoriale dell’Emilia Romagna per l’anno 2022, ente che si è già occupata della galleria del Seminario a seguito del recente incendio dell’autobus Seta.

Per motivi di sicurezza, la ditta Siei ha richiesto, a mezzo mail, l’emissione di un’ordinanza per interdire il transito di tutti i veicoli lungo la galleria del Seminario durante l’intervento nei giorni prefissati, al fine di garantire condizioni di massima sicurezza per le maestranze e la tutela dell’incolumità degli utenti della strada statale.

Pertanto il traffico verrà deviato lungo il vecchio tracciato della Statale 63 (che transita lungo le località Campo dell’Oppio, La Quercia), attraversando le vie Aldo Moro (indicazioni per Casina), via Cà Matta, via Don P. Valcavi, via Monte Portola e via Corbella.

Settimo Baisi