Nuovi spazi per Chirurgia generale e Urologia

Ieri il taglio del nastro all’arcispedale. Presente anche la benefattrice, Giuliana Teodori

Migration

Inaugurate ieri le nuove sedi dei reparti di Chirurgia generale e d’urgenza e di Urologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova.

Alla breve cerimonia erano presenti il presidente della provincia Giorgio Zanni, l’assessore Daniele Marchi in rappresentanza del sindaco di Reggio, il comandante dei carabinieri ,colonnello Andrea Milani, anche in rappresentanza del Prefetto Iolanda Rolli, la direttrice generale dell’Ausl Irccs Cristina Marchesi, i direttori Stefano Bonilauri per la Chirurgia generale e d’urgenza e Franco Bergamaschi per l’Urologia, insieme alla coordinatrice infermieristica Barbara Villa e alle rispettive equipe.

Era presente anche la benefattrice signora, Giuliana Teodori, che ha donato gli arredi delle guardiole infermieri.

Il progetto di riqualificazione e messa in sicurezza ha interessato una parte del 3° piano di uno dei corpi storici dell’Arcispedale Santa Maria Nuova. La superficie è pari a 920 metri quadrati e ha permesso la nuova collocazione dei settori di degenza di due reparti: la Chirurgia generale e d’urgenza e l’Urologia.

I lavori hanno risposto all’esigenza di adeguare gli spazi alla normativa vigente in termini di requisiti strutturali, tecnologici, organizzativi, di accreditamento sanitario, di miglioramento sismico, di sicurezza dei luoghi di lavoro e di superamento delle barriere architettoniche. È stato perfezionato, inoltre, l’adeguamento dal punto di vista della sicurezza antincendio, dell’impiantistica elettrica, della distribuzione dei gas medicali e si è provveduto alla sostituzione dei serramenti interni ed esterni.