Nuovo focolaio alle scuole medie di Rolo

Contagiato un ragazzo: scattano i tamponi per compagni di classe e insegnanti. A Reggiolo notizie confortanti dai primi test effettuati

Migration

Ieri pomeriggio sono iniziate le comunicazioni dei risultati dei tamponi effettuati sugli studenti di alcune classi elementari e medie di Reggiolo, Carrara di Novellara ed Einaudi di Correggio, compagni dei cinque fratelli e sorelle residenti a Reggiolo risultati positivi al Covid-19. Finora l’esito parziale è confortante, non essendo stati rilevati altri contagi tra gli studenti sottoposti al test. Intanto, le procedure di verifica sono scattate a Rolo, per un contagio da Covid-19 alle scuole medie del paese. Uno studente della prima classe è stato trovato positivo. Come da protocollo sanitario è stata data disposizione agli studenti della classe del ragazzino di non recarsi a scuola, almeno fino a domani, quando dovrebbero essere conclusi gli accertamenti di laboratorio sugli stessi e sugli insegnanti coinvolti, già in questo fine settimana convocati per effettuare il tampone. Questa misura rappresenta un isolamento precauzionale, non una quarantena. Le famiglie contattate telefonicamente dall’Azienda Usl ai numeri forniti alla scuola, avranno già domani l’appuntamento per il tampone naso-faringeo.

Il rientro in classe avverrà solo a esito negativo dell’esame, comunicato dall’autorità sanitaria. Nel periodo tra il tampone e l’esito del test, la scuola ha attivato le lezioni a distanza, come da prassi per la didattica integrata.

"Tra venerdì e sabato – conferma il sindaco di Rolo, Luca Nasi – ho avuto modo di confrontarmi con la dirigente scolastica che mi ha confermato la tempestiva applicazione del protocollo di sicurezza sanitario e la piena collaborazione fornite all’Igiene Pubblica.

Ora gli studenti coinvolti sono a casa in attesa di tampone naso-faringeo e in attesa dell’esito. Già da subito state attivate dai rispettivi docenti le lezioni a distanza.

Invito le famiglie alla massima collaborazione e ricordo a tutta la cittadinanza la necessità di seguire le corrette regole igieniche di prevenzione".

a.le.