
Collegherà le frazioni di Roncocesi e Cavazzoli a Pieve Modolena. Alle 15 il taglio del nastro ufficiale
Sarà inaugurata oggi alle 15 la nuova ‘via Ferraroni’, cioè la strada di 1,5 chilometri che, dalla nuova rotonda di via Rinaldi, collegherà le frazioni di Roncocesi e Cavazzoli a Pieve Modolena, e quindi alla via Emilia. L’opera, realizzata da Anas, consentirà di superare i disagi al traffico registrati fin dallo scorso novembre a causa dell’abbattimento del cavalcaferrovia di via Marx e della contestuale chiusura dell’immissione da Roncocesi alla via Emilia.
L’intervento si ricollega alle opere necessarie alla realizzazione della nuova Tangenziale Nord, attesa entro due anni.
"Anzitutto dobbiamo ringraziare Anas perché l’apertura della bretella risponde nei tempi previsti a una necessità di percorrenza dell’asse Cavazzoli-Pieve, resa indispensabile dopo l’abbattimento del sovrappasso di via Marx", commenta il sindaco di Reggio Emilia Marco Massari. "Siamo consapevoli dei disagi affrontati dalla cittadinanza, che ringraziamo per la pazienza e la comprensione, rispetto a uno dei cantieri più impattanti del nostro territorio", aggiunge il primo cittadino.
"Crediamo però che l’allungamento della tangenziale consentirà una miglior distribuzione del traffico sui nostri assi viabilistici, rendendo i disagi funzionali ad un miglioramento della qualità della vita nei prossimi anni", conclude Massari.
"Siamo molto soddisfatti per l’apertura di questa bretella che permetterà di superare in gran parte il disagio del cantiere della Tangenziale nord per Roncocesi e Cavazzoli", dice il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici Lanfranco de Franco.
"Ora continua il dialogo con Anas per garantire una prosecuzione spedita del resto del cantiere, compatibilmente con la complessità dell’opera".
Il prolungamento della strada statale 9 Tangenziale di Reggio Emilia, nel tratto tra San Prospero Strinati e Corte Tegge, consiste in particolare nella realizzazione di oltre 6 chilometri per l’asse principale ed oltre 8 chilometri di collegamenti alla viabilità locale, più 2,3 chilometri di percorsi ciclabili a supporto della mobilità sostenibile.